rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Bonus di 600 euro per pagare asilo nido e baby sitter

Come spiega oggi il Sole 24 Ore il bonus era stato introdotto in via sperimentale lo scorso triennio ed è stato prorogato per il 2016 dalla legge di Stabilità

Dal 1 febbraio si può chiedere all'Inps il contributo 2016 per pagare l'asilo nido o la baby sitter come alternativa alla fruizione del congedo parentale. Come spiega oggi il Sole 24 Ore il bonus era stato introdotto in via sperimentale lo scorso triennio, ed è stato prorogato per il 2016 dalla legge di Stabilità.

Non solo: è stato infatti anche esteso alle lavoratrici autonome e alle imprenditrici. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nell'avviso pubblicato dall'Inps, unico riferimento ufficiale di cui tener conto.

Le mamme interessate, che si trovano negli 11 mesi successivi alla fine del congedo obbligatorio, possono presentare domanda rinunciando a un equivalente periodo di congedo parentale, per non oltre sei mesi. 

L'importo massimo del contributo è di 600 euro mensili a beneficio delle lavoratrici dipendenti e di quelle parasubordinate e le libere professioniste iscritte alla gestione separata Inps.

Le domande possono essere presentate fino alla fine dell'anno o all'esaurimento dei fondi a disposizione per finanziare il bonus, pari a 20 milioni di euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus di 600 euro per pagare asilo nido e baby sitter

Today è in caricamento