rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Da mille a cinquemila euro per "ricollocare" i disoccupati: a novembre via libera al bonus

Si parte con 30mila assegni, poi la platea dei beneficiari verrà mano a mano allargata

Un bonus dai mille ai cinquemila euro per aiutare i disoccupati a ricollocarsi nel mondo del lavoro. Si parte da novembre con 30mila assegni, poi la platea dei beneficiari verrà mano a mano allargata.

I soldi, è bene premetterlo, saranno destinati alle agenzie di collocamento che riusciranno a trovare una sistemazione lavorativa a chi ne ha bisogno. Ad annunciare il via alla sperimentazione è stato il neo presidente dell'Anpal (l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) Maurizio Del Conte, all'agenzia di stampa AdnKronos

"Siamo pronti per fare partire già questo mese la fase sperimentale, mettendo a disposizione un primo blocco di circa 30mila assegni da offrire su tutto il territorio nazionale per poi estenderlo a tutti i richiedenti nella prima parte del 2017".

Ma come sarà organizzato tutto il procedimento? Il bonus - spiega AdnKronos - verrà erogato dall'Anpal e "sarà tanto più alto quanto più fragile è la posizione del senza lavoro". L'assegno, spendibile entro 12 mesi, va all'operatore (agenzie di impiego ecc.) che lo potrà incassare solo se trova un lavoro al disoccupato. Questi a sua volta incorre in sanzioni se rifiuta offerte di lavoro valide, dall'erosione della Naspi fino alla revoca.

Nella fase sperimentale, tuttavia, sarà un metodo statistico a decretare chi avrà diritto al bonus.

Fonte: Adnkronos →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da mille a cinquemila euro per "ricollocare" i disoccupati: a novembre via libera al bonus

Today è in caricamento