rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Boris Johnson, il super sindaco che fa traballare David Cameron

Ormai Boris Johnson è una delle figure più popolari del panorama politico britannico. Il successo totale delle Olimpiadi non ha fatto altro che confermare la sua visibilità

Cosa ha di "speciale" Boris Jonhson, il sindaco conservatore di Londra, che potrebbe puntare in futuro anche a Downing Street? Lo racconta un articolo di The Post Internazionale.

Ormai Boris Johnson è una delle figure più popolari del panorama politico britannico. Il successo totale delle Olimpiadi non ha fatto altro che confermare la sua visibilità. "Nelle ultime settimane - scrive Michele Barbero - con la stagione delle conferenze di partito e i conseguenti riassestamenti, che 'BoJo' è diventato oggetto di ogni sorta di speculazione. Politici e analisti si chiedono se possa assumere la leadership dei Conservatori e, se sì, quando".

Nei sondaggi il partito conservatore arranca, 8 punti dietro ai laburisti. E i dubbi su David Cameron si diffondono all'interno del partito stesso secondo l'Economist: "Anche i parlamentari fedeli [a Cameron] sono preoccupati per la mancanza di una visione d'insieme convincente".


"Quanto avvenuto all'annuale conferenza Tory, svoltasi a Birmingham in ottobre, ben evidenzia il contrasto fra i due. Il primo ministro ha tenuto un discorso solido e ben strutturato, ma privo di perle retoriche. Assumendo un atteggiamento difensivo, ha cercato soprattutto di scrollarsi di dosso l'immagine di posh boy che il Labour gli ha efficacemente cucito addosso: "Non sono qui per difendere il privilegio. Sono qui per diffonderlo". Boris Johnson, dal canto suo, ha semplicemente fatto Boris Johnson. Accolto come una rockstar, ha entusiasmato la platea elargendo freddure, dialogando col pubblico, perdendo quasi il filo (come suo solito) più di una volta. Com'era prevedibile, ha attirato su di sé tutti i riflettori. Cameron, seduto nelle prime file, ostentava un sorriso tirato".

Fonte: The Post Internazionale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boris Johnson, il super sindaco che fa traballare David Cameron

Today è in caricamento