rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Le bottiglie di vino con Hitler sull'etichetta

Dopo la protesta di due turisti ebrei statunitensi la procura di Verona apre un'inchiesta per apologia del fascismo

A far scoppiare il caso è stata una coppia di coniugi ebrei statunitensi che hanno raccontato a al quotidiano "L'Arena di Verona" il loro forte senso di smarrimento nello scoprire che in un supermercato a Garda, dove erano in vacanza, hanno trovato le bottiglie di vino con Hitler ripreso in più pose, con un richiamo anche al 'Mein Kampf'

Dopo la protesta, ci fa sapere il settimanale L'Espresso, la procura di Verona ha aperto un'inchiesta sul caso delle bottiglie di vino con Hitler sull'etichetta messe in vendita  Ipotesi di reato: apologia del fascismo.

Il settimanale ha intervistato i due coniugi che hanno denunciato il fatto.

Ad accorgersi delle bottiglie 'hitleriane' è stato il marito, Matthew Hirsch, avvocato a Philadelfia, entrato nel negozio per comprare un po' di frutta, dell'acqua e del vino.
"Mi ha scioccato" ha raccontato, dicendo di aver chiesto spiegazioni al negoziante ma di aver ricevuto come risposta che era solo storia "come il Che Guevara".
"Non è solo un affronto agli ebrei - ha detto la signora Hirsch - ma all'umanità tutta".

Questa invece la difesa del titolare del supermercato incriminato.

Il titolare del supermercato ha spiegato che di bottiglie non ne vende tante e che l'esposizione la considera come una sorta di monito "perché i figli di chi ha compiuto simili gesti possano vedere e ricordare quanto è stato fatto". Se il sindaco ha annunciato che interverrà per far ritirare le bottiglie, la procura sta pensando di far scattare un sequestro delle confezioni.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bottiglie di vino con Hitler sull'etichetta

Today è in caricamento