rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Bimba di un anno malata, ma per i giudici deve restare in carcere con la madre

La piccola ha da poco subito un importante intervento a bocca e palato e avrebbe quindi necessità di essere seguita in un contesto ben diverso da quello penitenziario

Ha solo 14 mesi, e ha urgente bisogno di cure mediche. Non le sta ricevendo però, perché vive in una cella di un carcere italiano con la madre, che sconta una pena di otto anni nella sezione femminile della Casa Circondariale di Cagliari- Uta. 

È il quotidiano "Il dubbio" a raccontare oggi una storia destinata a fare discutere.

La piccola ha da poco subito un importante intervento a bocca e palato e avrebbe quindi necessità di essere seguita in un contesto ben diverso da quello penitenziario. Nonostante questo, però, il giudice di sorveglianza che doveva accordare alla mamma la detenzione domiciliare o in una casa protetta ha negato tale opzione e quindi la bambina è "bloccata" in cella e deve rinunciare a terapie idonee.

La madre della bambina è una giovane rom che ha ricevuto più condanne per piccoli reati la cui somma arriva a otto anni di detenzione.

A denunciare tutto è Maria Grazia Caligaris, presidente di “Socialismo Diritti Riforme”, un'associazione che si occupa dei diritti dei detenuti nelle carceri sarde.

"La piccola, che ha subito di recente un intervento chirurgico di labiopalatoschisi, necessita di particolari condizioni igienico-sanitarie e nutrizionali. La sua permanenza in carcere, nonostante l’impegno delle agenti, dei medici e degli infermieri, risulta inaccettabile. Le Istituzioni devono farsi carico di trovare una sistemazione alternativa alla donna e alla bambina".

Fonte: Il Dubbio →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di un anno malata, ma per i giudici deve restare in carcere con la madre

Today è in caricamento