rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Calabroni killer anche in Italia: "In Francia già sei morti"

La vespa velutina (Nigrithorax) è da considerarsi pericolosa in quanto molto più aggressiva dei nostri calabroni. Un uomo in Francia è morto proprio perché, inavvertitamente, tagliando l’erba, ha distrutto un loro nido

La vespa velutina (Nigrithorax) ha già ucciso 6 persone in Francia. Nota anche come "calabrone killer", ora è arrivata anche nel nostro paese. E' una vespa più piccola del normale, e più scura di quelle che abbiamo sempre visto in Europa. Al centro nord alcune persone sono già state punte, senza gravi conseguenze.

Ha parlato con il quotidiano "il Resto del Carlino" Alessandra Ripari, segretaria del consorzio apistico provinciale: "Per adesso sappiamo che è diffusa a Cuneo, Alessandria e Imperia. Il pericolo per le api è altissimo, dal momento che la vespa velutina le mangia, sbucciandole quando sono ancora vive. Dopo averle catturate, le spezza e poi toglie la parte esterna per cibarsi dei muscoli del torace".

"Per le persone, invece, è da considerarsi più pericolosa in quanto molto più aggressiva dei nostri calabroni. Un uomo in Francia è morto proprio perché, inavvertitamente, tagliando l’erba, ha distrutto un loro nido. Le velutine infatti costruiscono la casa anche tra i cespugli o a livello del terreno. Le coltivazioni, invece, non dovrebbero subire danni particolari".

Non è il caso di lanciare nessun allarme in ogni caso: nonostante la vespa velutina sia aggressiva, è letale solo nel caso si sia allergici al morso di vespe e calabroni.

Fonte: Il Resto del Carlino →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabroni killer anche in Italia: "In Francia già sei morti"

Today è in caricamento