rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Serie A, addio partite domenica alle 15: dal 2018 è vera rivoluzione

L'intenzione è avvicinarsi al modello spagnolo, con più "finestre orarie" in cui giocare. Barcellona-Real del 3 dicembre si giocherà alle ore 16.15, nel prime-time in Asia. Aprirsi a nuovi mercati e invogliare la gente a tornare allo stadio: missione non impossibile

Dal 2018 gli orari delle partite di serie A potrebbero subire una vera rivoluzione. Lega, Figc e club per riempire gli stadi spesso semi-vuoti e di risollevare gli ascolti delle pay tv, starebbero pensando di avvicinarsi al modello spagnolo, con molte più "finestre orarie" in cui giocare.

E non tutte le partite saranno trasmesse in diretta (la Premier League insegna...): tutto nell'ottica di invogliare i tifosi ad andare allo stadio e far crescere il valore del "prodotto calcio". Inoltre come scrive Calcio e Finanza, la domenica alle 15 ci sarà una fascia protetta in cui nessuna partita verrà trasmessa.

In Spagna si giocano 10 gare in 10 orari diversi, in Italia ci si limiterebbe a 7 fasce

sabato alle 15 (idea Thohir per i mercati asiatici)
sabato alle 18
sabato alle 20.45
domenica alle 12.30
domenica alle 18 (può essere l’orario della gara in chiaro)
domenica alle 20.45
lunedì alle 20.45 (l’alternativa: venerdi alle 20.45 in base ai calendari internazionali)

Il mix di orari sarebbe variabile, modificabile in base alle esigenze delle tv e delle squadre (cope europee, ecc.). Aprirsi a nuovi mercati appare essenziale. All'estero non si sono fatti troppi problemi.

Il prossimo Clasico Barcellona-Real del 3 dicembre si giocherà alle ore 16.15,  ovvero nel prime-time del continente asiatico quando sarà possibili toccare punti di share altissimi: la conferma è arrivata dal presidente della Liga Javier Tebas. 

Per quel che riguarda il calcio italiano non avere partite in tv la domenica alle 15 renderebbe nuovamente appetibile l’orario per Serie B o Lega Pro che potrebbero in qualche modo sfruttare la fascia protetta per provare a riportare più tifosi allo stadio. 

Fonte: Calcio e Finanza →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, addio partite domenica alle 15: dal 2018 è vera rivoluzione

Today è in caricamento