rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Arriva il caldo africano, temperature fino a 43 gradi: le zone più roventi

3bmeteo.com: 43 gradi in Sardegna, 32 gradi sulle Alpi. Temperature ai massimi degli ultimi anni. L'ondata di caldo torrido durerà fino al 9 agosto

Sono le ultime ore di caldo ancora accettabile. La nuova settimana sarà davvero rovente con una intensa e prolungata ondata di calore africana che toccherà tutta l’Italia. Secondo 3bmeteo.com “questo evento potrebbe risultare per alcune regioni davvero eccezionale, il più intenso non solo dell’estate 2017 ma anche degli ultimi anni”.

“Le temperature subiranno un costante aumento, con picco dell’onda di calore entro mercoledì prossimo, quando sono attese punte di 38-40 gradi sulle aree interne lontane dal mare”, spiega l’esperto di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.

In particolare in una prima fase le zone più roventi saranno quelle lungo il Po e in generale Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio dove i 40 gradi saranno un traguardo raggiungibile, anche 42-43 gradi sulla Sardegna. Farà molto caldo anche in montagna con punte di oltre 31-32 gradi a 1000m su Alpi e Appennino (qualcosa in meno sulle Alpi occidentali ) e zero termico diurno generalmente superiore a 4300-4500 metri.

Questa ondata di caldo non sarà solo intensa ma anche duratura, tanto che potremmo portarcela dietro almeno fino al 6-7 agosto, ma anche oltre al Centrosud. Al Nord la canicola potrebbe iniziare a smorzarsi dopo l’8-9 agosto.

Fonte: 3bmeteo.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo africano, temperature fino a 43 gradi: le zone più roventi

Today è in caricamento