rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Scuola "con il calendario islamico": le date degli esami in base al Ramadan

"Londra s'inchina ai musulmani" scrive il Giornale. Il Joint Council for Qualifications ha preso questa decisione dopo aver ascoltato l'opinione di tutte le organizzazioni di studenti e di genitori

Per rispettare il calendario islamico in Inghilterra le scuole decideranno le date degli esami considerando anche il Ramadan. "Londra s'inchina ai musulmani" scrive il Giornale. I fatti sono questi: a partire dalla prossima estate alcuni esami scolastici delle superiori saranno organizzati in modo da evitare faticose prove nei giorni in cui gli islamici digiunano.

Il Joint Council for Qualifications rappresenta le varie commissioni degli esami alle superiori e ha preso questa decisione dopo aver ascoltato le opinione di tutte le organizzazioni di studenti e di genitori. Alcuni esami di fine anno così si svolgeranno prima che il ramadan cominci (nel 2016) a inizio giugno. Cambiamenti anche nell'orario: gli esami in tali casi saranno la mattina presto.

Il Ramadan è il mese nel quale si pratica il digiuno. Costituisce un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli islamici . Nel 2016 andrà dal 6 giugno al 5 luglio, nel 2017 dal 27 maggio al 24 giugno.

Da due anni il ramadan, che si tiene sempre in un periodo diverso, preoccupa gli insegnanti britannici. Negli ultimi due anni è, infatti, coinciso con gran parte del periodo degli esami, con scene di studenti svenuti per la fame e per la disidratazione che si sono ripetute in diverse scuole.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola "con il calendario islamico": le date degli esami in base al Ramadan

Today è in caricamento