"Vietato filmare i deputati che giocano o dormono in Aula"

Fa discutere il nuovo codice di autoregolamentazione dei giornalisti che entrerà in vigore alla Camera. Ne parla "Il Fatto Quotidiano"

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, dorme durante la discussione sulla manovra economica alla Camera dei deputati, Roma, 14 settembre 2011

Fa discutere il nuovo codice di autoregolamentazione dei giornalisti che entrerà in vigore alla Camera dei deputati a partire dal 10 ottobre.

Di cosa si tratta? A parlarne è Il Fatto Quotidiano che rivela come molte delle nuove disposizioni potrebbero di fatto rendere difficile la vita dei cronisti.

Nel testo, tra le altre cose, viene introdotto "l'obbligo di "interrompere immediatamente le riprese a ogni sospensione di seduta". Insomma, i deputati si potranno filmare sono durante i lavori dell’Aula. Non solo. Sarà vietato diffondere fotografie e riprese "non essenziali per l’esercizio del diritto di cronaca relativo all’attualità e allo svolgimento dei lavori in Aula".

Per farla breve, tutte le immagini o i video che non riguardano strettamente i lavori parlamentari dovranno essere cestinati. E con esse molti vizi dei nostri onorevoli. Secondo una prima lettura del codice, spiega il quotidiano diretto da Travaglio, potrebbe infatti trattarsi di informazioni che non riguardano i lavori.

 …stop a immagini ingrandite di pizzini e letterine, nessuna ripresa di schermi di tablet e smartphone, non si potrà più sapere se i deputati giocano a Candy crush o a campo minato in aula né quali siti visitino.
Addio alla pubblicazione di immagini di deputati che sonnecchiano o che riposano le tempie. 

Fonte: Il Fatto Quotidiano →

Potrebbe interessarti

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Coloranti chimici nei prodotti del supermercato: a cosa fare attenzione

  • 10 alimenti che devono essere conservati fuori dal frigo

  • Gelato artigianale, business sempre più gustoso: in Italia il giro d'affari è di 3 miliardi

Più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli: ecco perché si sono lasciati

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Fine delle speranze: trovato morto Stefano Marinoni, il ragazzo scomparso dal 4 luglio

Torna su
Today è in caricamento