rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

"Vietato filmare i deputati che giocano o dormono in Aula"

Fa discutere il nuovo codice di autoregolamentazione dei giornalisti che entrerà in vigore alla Camera. Ne parla "Il Fatto Quotidiano"

Fa discutere il nuovo codice di autoregolamentazione dei giornalisti che entrerà in vigore alla Camera dei deputati a partire dal 10 ottobre.

Di cosa si tratta? A parlarne è Il Fatto Quotidiano che rivela come molte delle nuove disposizioni potrebbero di fatto rendere difficile la vita dei cronisti.

Nel testo, tra le altre cose, viene introdotto "l'obbligo di "interrompere immediatamente le riprese a ogni sospensione di seduta". Insomma, i deputati si potranno filmare sono durante i lavori dell’Aula. Non solo. Sarà vietato diffondere fotografie e riprese "non essenziali per l’esercizio del diritto di cronaca relativo all’attualità e allo svolgimento dei lavori in Aula".

Per farla breve, tutte le immagini o i video che non riguardano strettamente i lavori parlamentari dovranno essere cestinati. E con esse molti vizi dei nostri onorevoli. Secondo una prima lettura del codice, spiega il quotidiano diretto da Travaglio, potrebbe infatti trattarsi di informazioni che non riguardano i lavori.

 …stop a immagini ingrandite di pizzini e letterine, nessuna ripresa di schermi di tablet e smartphone, non si potrà più sapere se i deputati giocano a Candy crush o a campo minato in aula né quali siti visitino.
Addio alla pubblicazione di immagini di deputati che sonnecchiano o che riposano le tempie. 

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vietato filmare i deputati che giocano o dormono in Aula"

Today è in caricamento