rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Canone Rai in bolletta, chi non paga resterà al buio

Il Corriere della Sera: "Non pagare sarà impossibile, pena il distacco dell'energia elettrica". Un’altra novità riguarda la dicitura dell’imposta: la tassa non sarà più legata al possesso di un televisore

Continuano a rincorrersi le voci sulla discussa riforma del canone Rai. Ormai della "nuova" imposta si sa già tutto, o quasi. Cominciamo dalle notizie certe: il canone si pagherà nella bolletta dell’energia elettrica; l’importo sarà di 100 euro e non 113 com’era stato finora. La tassa si dovrà pagare solo sulla prima casa.

Altrettanto certe saranno le super multe per chi evade: ben 500 euro di "sanzione amministrativa" pari a cinque volte l'importo. Meno scontate, invece, le modalità di pagamento: si era parlato, almeno per il 2016, di un’imposta suddivisa in due rate (di cui solo la seconda da pagare con la bolletta). L’ipotesi sembra accantonata.

Molto più probabile che il canone venga spalmato in sei rate, tutte da pagare in bolletta: una ogni due mesi.

Bene, ma cosa succede a chi non paga? Secondo le indiscrezioni emerse ieri, il mancato pagamento non avrebbe comportato il distacco dell’energia elettrica. Oggi il Corriere della Sera dà invece per assodata l’ipotesi più nefasta: chi evade resterà al buio. 

In sostanza sarà impossibile non prevederne il pagamento, pena vivere con le candele come nell’800

Un’altra novità riguarda poi la dicitura dell’imposta. Finora il pagamento del canone era legato al possesso di un televisore. Con la riforma Renzi sarà diverso: 

Basterà avere uno smartphone o un tablet, cioè un dispositivo atto a ricevere un segnale

Insomma, addio alla disdetta tramite raccomandata: non pagare il canone sarà praticamente impossibile. 
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai in bolletta, chi non paga resterà al buio

Today è in caricamento