rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ecco i cibi che contengono veleno: la classifica di quelli più pericolosi

Quali sono i cibi che contengono veleno? Lo dice il sito Agrodolce.it, che ha stilato una vera e propria classifica

Quali sono i cibi che contengono veleno? Lo dice il sito Agrodolce.it, che ha stilato una vera e propria classifica. Ci sono alimenti che possono diventare pericolosi se assunti in misura eccessiva, altri che lo possono diventare se vengono trattati in una certa maniera. Dal mercurio nel pesce ai solfiti in crostacei e frutta, dagli ormoni nella carne al prezzemolo, fino ai prodotti sintetici nello zucchero bianco raffinato. Sono sempre più numerosi gli italiani che prestano grande attenzione a ciò che mettono in tavolo e alle possibili conseguenze per la propria salute.

Al primo posto c'è il mercurio nel pesce. Molti pesci di grossa taglia come tonno, spada, palombo, marlin, verdesca, luccio, smeriglio, squalo, nascondo tracce di metalli, superando il limite del milligrammo ogni chilo previsto dalla legge. La presenza risulta marginale nei piccoli pesci e man mano più importante nelle taglie maggiori.

Poi al secondo posto come non citare i solfiti in crostacei, frutta, vino. Si tratta di additivi per prevenire l’ossidazione e l’annerimento di cibi da mantenere invitanti e vendibili. Gli effetti dannosi sono molteplici. Nel vino i solfiti sono presenti naturalmente, in quanto si formano durante la fermentazione alcolica ma spesso sono aggiunti artificialmente.

E' necessario fare attenzione anche agli idrocarburi policiclici nei prodotti affumicati. Gli idrocarburi policiclici sono sostanze inquinanti dalle potenzialità cancerogene, derivanti da certe forme di combustione. Per affumicarli, prodotti come speck, salmone, pesce spada, wurstel, provola sono sottoposti a processi di disidratazione, essiccazione e soprattutto contatto con fumi senza fiamma, che penetrano gradualmente nell’alimento. Oltre alle sostanze aromatiche, tuttavia, il cibo incorpora così anche quelle dannose, come il benzopirene e il benzoantracene.

Agrodolce.it prosegue nella sua classifica dei cibi che contengono veleno così:

Ormoni e antibiotici nella carne. Polli, tacchini, conigli, maiali, imbottiti di farmaci negli allevamenti intensivi: le sostanze che si possono trovare nella carne vanno da cloramfenicolo e boldenone a steroidi e anabolizzanti, ma la prassi è quella di utilizzare ormoni e antibiotici; lo scopo è prevenire le malattie (che negli allevamenti intensivi si diffonderebbero immediatamente) e stimolare la crescita dell’animale e il suo bisogno di nutrirsi. Il rischio per l’uomo che consuma carni allevate in questo modo è quello di sviluppare una resistenza sempre maggiore agli antibiotici

Fonte: Agrodolce.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i cibi che contengono veleno: la classifica di quelli più pericolosi

Today è in caricamento