rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

La Cina perde la pazienza: guerriglia urbana a Hong Kong

La situazione rischia di degenerare a Hong Kong all'indomani di una giornata di guerriglia urbana da parte dei dimostranti pro-democrazia e di repressione della polizia

Immagini scioccanti arrivano da Hong Kong dove la polizia ha colpito i manifestanti con manganelli e proiettili a cuscinetto in una delle stazioni della metropolitana.

Scene di guerriglia urbana nell'ex colonia inglese dove si registrano decine di feriti: la più grave è una ragazza che è stata colpita a un occhio da proiettili di gomma sparati dalla polizia. La giovane potrebbe perdere l'occhio destro e questo ha spinto gli attivisti a organizzare nuove manifestazioni, dopo quella di domenica 11 agosto che ha portato di nuovo in piazza un milione di persone.

Hong Kong: cancellati tutti i voli

Oggi all'aeroporto internazionale di Hong Kong sono stati cancellati tutti i voli in partenza e in arrivo dopo che migliaia di manifestanti per la democrazia sono entrati nei terminal degli arrivi per continuare la loro protesta.

Dal 9 agosto un sit-in pacifico è in atto all'aeroporto: ai passeggeri in transito viene distribuito materiale per sensibilizzare sulla loro lotta.

Le manifestazioni sono iniziate tre mesi fa, quando l'amministrazione dell'ex colonia britannica ha cercato di far approvare una proposta di legge sulle estradizioni che, secondo i dimostranti, avrebbe consentito alla Cina di mettere le mani sui dissidenti che si trovano a Hong Kong. Il territorio semi-autonomo non ha un accordo di estradizione con la Repubblica popolare e Taiwan.

Sebbene la capo del governo locale, Carrie Lam, abbia annunciato la sospensione di questa procedura e il ritiro della proposta, le manifestazioni sono continuate. I dimostranti sospettano che il ritiro della norma sia solo tattico e temporaneo. Inoltre ormai la protesta ha assunto contorni più ampi, andando ad abbracciare la richiesta di dimissioni per Lam, considerata troppo vicina a Pechino, e la tutela delle libertà democratiche garantite dal sistema "un paese, due sistemi".

Fonte: Ansa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina perde la pazienza: guerriglia urbana a Hong Kong

Today è in caricamento