rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

Milano è la capitale delle multe, Caserta fanalino di coda

La classifica del Sole 24 Ore sui comuni più "spietati" in tema di sanzioni stradali: a Milano i vigili "stangano" il doppio dei colleghi di Roma, Caserta fanalino di coda

Da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro. Dall'inchiesta pubblicata sul Sole 24 Ore, relativa ai comuni dove si paga di più e dove si paga di meno per le multe stradali, emerge al primo posto Milano, dove la richiesta è massima, 170,5 euro per patentato, per arrivare a Caserta con 60 centesimi.

Ma se la graduatoria degli importi divide l'Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece - scrive il Sole 24 Ore - riavvicina i Comuni capoluogo, il calo degli incassi: nei primi sei mesi del 2014 si è infatti verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l'80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi. A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50 per cento.

La crisi, lo stop alla riscossione, lo sconto del 30% per chi paga subito hanno condizionato pesantemente le entrate dei sindaci, che confidano però in un recupero nel secondo semestre, con il ritorno al recupero coattivo delle somme.

Le prime 10 province dove l`importo medio per patentato è maggiore sono: Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia.

Le 10 province dove invece l`importo medio è più basso sono: Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo ,Enna, Barletta, Reggio Calabria, Gorizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano è la capitale delle multe, Caserta fanalino di coda

Today è in caricamento