Londra capitale della cocaina: nel Tamigi livelli record di droga

Un grammo di cocaina ogni mille abitanti: l’analisi delle acque di scarico di Londra mostrano una concentrazione di droga più alta persino di Amsterdam

L'analisi delle acque di scarico londinesi e di quelle del Tamigi ha mostrato come Londra sia, per il secondo anno di fila, la capitale europea della cocaina. La concentrazione della sostanza stupefacente è infatti la più alta di quelle registrate nelle altre grandi città europee e Londra precede persino Amsterdam nell'imbarazzante classifica.

Secondo quanto riportano i media britannici, nelle acque londinesi è stato ritrovato un quantitativo di 909 milligrammi (quasi 1 grammo) di cocaina ogni 1.000 abitanti, ben al di sopra del dato del 2014, quando a Londra si registrarono 737 milligrammi ogni 1.000 abitanti.

Il risultato è contenuto nell'annuale European Drug Report. Amsterdam, da tempo considerata una delle capitali della droga, è seconda in classifica con 642 milligrammi ogni mille persone. Gli esperti hanno lanciato l'allarme già da alcuni anni: la cocaina è ormai utilizzata anche dai ceti meno abbienti ed è sempre meno vista come droga da festeggiamenti o da divertimento. Secondo gli studiosi, l'altissimo dato londinese mostra un uso diffuso a ogni livello della società. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fonte: Daily Star →

In Evidenza

Più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento