rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Prefisso unico per i call center: "Basta chiamate a tutte le ore"

Molte agenzie di telemarketing hanno sede all'estero ma le telefonate arrivano da prefissi di Milano e Roma. Operatori incalzanti (molto? troppo?) spesso riescono a sconfiggere le difese psicologiche dei più anziani. La situazione potrebbe cambiare a breve

Non sopportate più i call center che vi chiamano al fisso o al cellulare a tutte le ore? Non siete i soli, tanti italiani hanno ormai perso la pazienza.

Offerte su telefono, luce, gas, assicurazioni: nel nostro Paese su 115 milioni di linee telefoniche solo un milione e mezzo è protetta dalle telefonate dei call center e il registro delle opposizioni copre così poco più dell'1% delle utenze (solo telefonia fissa).

Spesso le agenzie di telemarketing hanno sede all'estero ma le telefonate arrivano da prefissi di Milano e Roma.  Operatori incalzanti (molto? troppo?) spesso riescono a sconfiggere le difese psicologiche dei più anziani.

La situazione potrebbe cambiare a breve, scrive La Stampa. 

L'Unione Europea sta pensando di far adottare a queste compagnie un prefisso speciale che può essere utilizzato solo dai teleoperatori. È una proposta che sta nella bozza di regolamento sulla riservatezza che la Commissione europea ha presentato nelle settimane scorse e si ipotizza il pagamento di una tassa per ottenere queste numerazioni.

È la più semplice delle soluzioni. Sarà adottata in Italia? Nessuno ci crede. Non solo perché la legislazione è tra le più tolleranti nel continente, ma anche perché hanno fatto flop fino a oggi i tentativi di arginare il fenomeno.

Altra soluzione è l’apertura del registro delle opposizioni anche a tutti i numeri dei telefoni cellulari. Sarebbe un primo passo.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefisso unico per i call center: "Basta chiamate a tutte le ore"

Today è in caricamento