rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Pensionati italiani all'estero nel mirino dell'Agenzia delle Entrate

L'elenco completo dei pensionati che hanno lasciato l'Italia e sono iscritti all'Aire dopo il primo gennaio 2010 sarà inserito in una lista per i controlli sugli investimenti all'estero e non dichiarati in Italia

L'Agenzia delle Entrate ha deciso di dare una stretta ai controlli sui pensionati italiani che vivono all'estero.

L'elenco completo dei pensionati che hanno lasciato l'Italia e sono iscritti all'Aire dopo il primo gennaio 2010 sarà inserito in una lista per i controlli sugli investimenti all'estero e non dichiarati in Italia. 

Il sito laleggepertutti.it spiega che le liste saranno formate incrociando i dati di chi vive all'estero con quelli di coloro che hanno presentato la documentazione per una collaborazione volontaria. Chi ha fatto questo passaggio è già inserito nella Cover, la banca dati che individua tutti coloro che hanno dichiarato al fisco le attività finanziarie all'estero. Dagli incroci dei dati non ci saranno grosse novità perché i pensionati all'estero sono comunque iscritti all'Aire e molti sono già nella Cover. 

Sono più di mezzo milione oggi come oggi i pensionati italiani all'estero, e il fenomeno è in crescita esponenziale.

Essi usufruiscono della esenzione quasi totale dalla tassazione italiana e della percezione della pensione al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali, in quanto le Convenzioni in essere con l’Italia consentono ai Paesi di emigrazione di tassare al posto nel nostro Paese, pertanto abbassando le aliquote sui redditi da pensione essi riescono ad attrarre quanti più residenti possibile.

Le modalità del controllo però, scrive sempre laleggepertutti.it , più che un segnale forte a chi pensasse di evadere redditi prodotti all’estero, sembrano un modo per salvaguardare le esigenze di cassa con i «nuovi» emigranti.

Fonte: Laleggepertutti.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati italiani all'estero nel mirino dell'Agenzia delle Entrate

Today è in caricamento