rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

A New York nuove fosse comuni per le vittime del coronavirus

Decine di operai sono al lavoro sull'isola di Hart, a New York, per realizzare una fossa comune che possa accogliere i corpi delle persone decedute a causa del Covid 19. Il terreno dell'isola veniva già utilizzato per seppellire i morti senza una famiglia

Una nuova fossa comune a New York, negli Stati Uniti, per accogliere le vittime del nuovo coronavirus, purtroppo in continuo aumento. Decine di lavoratori sono stati assunti a contratto proprio per scavare una 'mass grave' sull'isola di Hart, nel Bronx, La fossa mostrata dalle immagini del Guardian servirà per accogliere i corpi di chi non ha parenti o la cui famiglia non è in grado di sostenere le spese per il funerale e la sepoltura.

Coronavirus, nuove fosse comuni a New York (FOTO ANSA)

Non si tratta di una novità, visto che una volta alla settimana i detenuti del carcere di Rikers Island seppelliscono in media 25 cadaveri. Ma il numero ha iniziato ad aumentare a marzo con la diffusione del nuovo coronavirus a New York, diventata l'epicentro della pandemia. E ora si stima che sull'isola, al largo del Bronx, vengano seppelliti una ventina di corpi al giorno, cinque giorni la settimana. Si ritiene che il numero delle sepolture sia quadruplicato nella Grande Mela dall'inizio della diffusione del Covid-19.

"Per decenni, Hart Island è stata utilizzata per accogliere chi non veniva reclamato dai membri della famiglia. Continueremo a usare Hart Island in questo modo durante la crisi ed è probabile che le persone decedute per Covid-19 e che rientrano in quella categoria verranno sepolte sull'isola nei prossimi giorni", le parole di Freddi Goldstein, portavoce del sindaco di New York. "Sono persone per le quali, per due settimane, non siamo riusciti a trovare qualcuno che dicesse 'lo conosco, mi occuperò del funerale'. Non siamo riusciti a stabilire alcun contatto con la famiglia".

Fonte: Guardian →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A New York nuove fosse comuni per le vittime del coronavirus

Today è in caricamento