rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Funghi, massima attenzione al "finto chiodino": può essere mortale

Come racconta oggi il Gazzettino sono i celebri "chiodini" i più cercati dai raccoglitori in queste settimane. Bisogna però prestare la massima attenzione al micidiale cortinarius orellanus, fungo mortale che i meno esperti possono scambiare per il chiodino

E' finalmente iniziata la stagione dei funghi, c'è grossa soddisfazione tra i raccoglitori negli ultimi giorni dopo un periodo deludente.

L'unica vera fioritura si era registrata ad agosto, concentrata in una sola settimana sulle montagne del nordest.

Da una settimana circa a questa parte però grazie alle piogge cadute nella pedemontana e in pianura, associate ad un clima non rigido, i funghi sono comparsi in gran numero nei boschi, parchi e giardini. 

Come racconta oggi il Gazzettino sono i celebri "chiodini" i più attesi dai raccoglitori. Bisogna però prestare la massima attenzione al micidiale cortinarius orellanus, fungo mortale che i meno esperti possono scambiare per il chiodino. 

Il cortinarius orellanus è un fungo mortale tardo autunnale. Considerato alcune decadi fa un fungo commestibile, si è rivelato solo di recente una specie mortale a causa di un avvelenamento di massa verificatosi in Polonia che ha causato numerosi decessi; ciò ha permesso di scoprire la tossina in esso contenuta (Orellanina) i cui effetti sui reni si manifestano anche dopo 14 giorni di incubazione.

Giuliano Giovanni Ferrarese, presidente del gruppo Cetto Venezia-Mestre, dice: "Se avete dei dubbi rivolgetevi all'Asl di appartenenza oppure interpellate un perito micologo, iscritto all'albo nazionale o regionale, di un gruppo micologico".

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi, massima attenzione al "finto chiodino": può essere mortale

Today è in caricamento