rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Spelacchio, l'albero di Natale che non piace ai romani è costato quasi 50mila euro

Ancora polemiche per l'albero più chiacchierato del mondo, scrive RomaToday

Il nome con cui è stato ribattezzato la dice lunga. Spelacchio, l'abete di piazza Venezia a Roma, è ormai diventato un'icona del web. I romani non hanno infatti perso tempo, ed ancor prima dell'accensione delle lampadine a led hanno dato libero sfogo alla loro proverbiale ironia. Su Twitter gli utenti sono scatenati. "Spelacchio, l'albero di Natale di piazza Venezia – scrive Arsenale K -  è così anonimo che il milite ignoto al confronto è una celebrità". Secondo Yoda, invece, Spelacchio "forse avrebbe preferito chiudere la carriera nel fuoco di un camino, anziché essere esposto al pubblico ludribrio". La sindaca Virginia Raggi, dal canto suo, difende la scelta di un Natale "semplice e raffinato".

Ma quanto è costato Spelacchio? Ce lo spiega RomaToday. Quarantottomila euro pagati alla ditta che aveva lavorato anche con le precedenti amministrazioni, tre volte di più rispetto allo scorso anno, con procedura negoziata (leggi affidamento diretto) e senza bando perché i tempi erano troppo stretti. L'alberto di Natale di Piazza Venezia, tanto criticato, è costato 48.677 euro. È una determina del Comune di Roma a mettere nero su bianco costi, motivi della spesa e tempi. 

Si scopre così che il Comune di Roma si ricorda che arriva Natale, e che quindi c'è bisogno di un albero, soltanto a novembre. Non essendoci, ovviamente, i tempi per una gara, viene fatta una procedura negoziata. Al costo di 48.677,08 "si procede", si legge nella determina, "ad un affidamento diretto  individuando nella Società "ECOFAST SISTEMA srl" l’operatore economico con cui negoziare, tenuto anche conto dell’entità dell’importo previsto e della professionalità necessaria allo svolgimento del servizio in oggetto". L'affidamento prevede il "il ritiro, trasporto eccezionale, posizionamento di un abete di 20/22 metri circa per il Natale 2017 da collocare a Roma – Piazza Venezia, comprensivo di rimozione e smaltimento al termine delle festività natalizie".

Tanto è bastato ieri pomeriggio per accendere ulteriormente i social. L'ironia su Spelacchio si è trasformata in rabbia nei confronti del Movimento 5 Stelle.

Fonte: RomaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spelacchio, l'albero di Natale che non piace ai romani è costato quasi 50mila euro

Today è in caricamento