homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-store

La benzina? Senza le tasse costerebbe 44 centesimi al litro

Gli italiani pagano il gasolio più caro d'Europa. E il 70% del costo della benzina va al Fisco

Immagine d'archivio

Se a gravare sul costo non ci fossero le imposte, un litro di benzina costerebbe appena 44 centesimi. Sergio Rizzo sul Corriere della Sera fa un po' di conti sulle accise che pesano sul carburante.

La conclusione (scontata) è che se anche il prezzo del petrolio dovesse crollare ai minimi storici, gli automobilisti italiani non se ne accorgerebbero.

Cominciamo dal gasolio. Gli italiani, infatti, pagano il gasolio più caro d'Europa (con l'eccezione di Svezia e Regno Unito), nonostante il costo del carburante è al ventesimo posto nel continente. 

Nel 2008 fa le imposte toccavano i 60,82 centesimi al litro, il 57,4% del totale. Oggi, continua Rizzo sul Corsera, "si è arrivati a 84,31, e siamo al 67,4% del totale. Una differenza di quasi 23,5 centesimi per litro, che proiettata sulle 22 milioni di tonnellate di gasolio consumate annualmente in Italia significa per il fisco un maggiore introito di quasi 5,2 miliardi di euro ogni 12 mesi". 

Per quanto riguarda la benzina non va meglio. Scrive Rizzo:

Dato che senza imposte e con le quotazioni attuali del greggio un litro di benzina non dovrebbe costare più di 44 centesimi, se ne deduce che poco meno del 70%del prezzo finale va al fisco. 



Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • chiedo scusa per i RUMORS di oggi...ma non puzzavano!

  • E con quello che paghiamo su tutti i beni (non solo il gasolio) i conti dello stato, sono da sempre in rosso..bel mistero

  • rumors di oggi insistono che verra' aggiunta una nuova accisa pro banche...

Più letti della settimana

  • Mondo

    Marcus Bellamy, ex ballerino di "Amici" uccide il fidanzato e chiede perdono su Facebook

  • Rassegna

    Sesso in auto con l'amante, due predicatori islamisti finiscono a processo

  • Rassegna

    C'è un lavoro da 40mila euro all'anno che non vuole nessuno: "Aiutateci"

  • Cronaca

    Forte scossa di terremoto in provincia di Rieti, crolli e feriti: "Diverse persone sotto le macerie"

Torna su
Today è in caricamento