rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Cotton fioc non biodegradabili vietati: la novità in Manovra

Al bando anche l'uso di microplastiche nei cosmetici

Hanno trovato spazio in extremis in un emendamento alla Finanziaria le norme che mettono al bando l'uso di microplastiche nei cosmetici e i cotton fioc non biodegradabili, come riporta Repubblica

L'emendamento in questione "sancisce dal 2019 lo stop ai cotton fioc non biodegradabili e introduce dal 2020 il divieto di utilizzare microplastiche nei cosmetici", esulta il dem Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente di Montecitorio, che ricorda come l'Italia sia il primo paese a prendere questa decisione. "Una vittoria contro il marine litter, a tutela di ambienti e cittadini". 

Le nuove norme prevedono dunque l'obbligo di utilizzare bastoncini per la pulizia delle orecchie in materiale biodegradabile e compostabile vietando la produzione e la vendita di quelli con supporti in plastica. Sulle confezioni bisognerà inoltre indicare informazioni chiare sul corretto smaltimento dei bastoncini stessi, citando in maniera esplicita il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi.

Dal 2019 il ministero dell'Ambiente avvierà una campagna informativa per evitare la dispersione in acqua dei cotton fioc. 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotton fioc non biodegradabili vietati: la novità in Manovra

Today è in caricamento