rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Altro che crisi: la nuova sede della Bce costerà 1,2 miliardi di euro

Polemiche per i costi elevatissimi previsti per la realizzazione della nuova sede della Banca Centrale Europea

Doveva costare 850 milioni di euro, ma ora le cifre per la sua realizzazione sono salite a 1,2 miliardi: è la nuova sede della Banca Centrale Europea, che sarà pronta per il 2014, ma i cui costi, in tempi di crisi economica, stanno scandalizzando molti.

Gli architetti non hanno dubbi: la Grossmarkthalle (questo il nome della struttura) sarà un "capolavoro" formato da un edificio a sviluppo orizzontale e due torri gemelle poligonali alte rispettivamente 185 e 165 metri, ma quei 350 milioni di euro in più (da aggiungersi alla non certo modesta cifra iniziale) stanno facendo urlare allo scandalo gli euroscettici, e non solo loro.

La più forte denuncia all'aumento del costo di questa struttura è arrivato ieri dal Sunday Telegraph, che ha dato voce anche al leader del gruppo degli eurodeputati conservatori britannici, Richard Ashworth: "Purtroppo capita spesso che progetti di costruzioni grandiosi superino i costi annunciati. Tuttavia usare tutti questi soldi per un unico complesso è davvero uno spreco spettacolare. La Bce dovrebbe cercare di dare il buon esempio e non sprecare i fondi in questo modo"
Parole che in molti condividono.

Fonte: The Telegraph →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che crisi: la nuova sede della Bce costerà 1,2 miliardi di euro

Today è in caricamento