rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"La crisi è alla spalle... della Germania"

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble ne è convinto: "il peggio è alle spalle" in Germania. Ma la situazione di Italia, Spagna e Grecia "resta difficile"

Per il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, "il peggio è alle spalle" in Germania. In un'intervista di fine anno al tabloid Bild, Schaeuble ostenta ottimismo: "L'economia crescerà normalmente nel 2013. La situazione è migliore di quanto credessimo, perché fra l'altro gli scambi commerciali con Asia e Usa vanno più forte del previsto", ha detto Schaeuble, aggiungendo che la crisi del debito dell'eurozona lascerà qualche segno, ma "credo, il peggio è alle spalle".

L'atteggiamento fiducioso del ministro conservatore comunque è limitato alla Germania: "La Germania può resistere ancora per un po' con una congiuntura debole. Ma alcuni paesi in crisi, come Spagna, Italia e soprattutto la Grecia vivono letteralmente di stenti. Là ancora non si vede una svolta rapida". Questi paesi, secondo Schaeuble devono ancora mantenere una politica di consolidamento del debito e applicare misure molto impopolari: in questi paesi "la situazione resta molto seria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La crisi è alla spalle... della Germania"

Today è in caricamento