rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Professore gay toglie crocifisso dall'aula: arriva la sanzione

Davide Zotti lo aveva fatto per protesta, perché si era sentito offeso da alcune dichiarazioni di Ruini. L'ufficio scolastico di Trieste per quel gesto lo ha sanzionato

Davide Zotti è professore di filosofia in un liceo di Trieste. Lui è omosessuale e aveva deciso di rimuovere il crocifisso da un'aula della scuola dove lavora, dopo alcune dichiarazioni del cardinal Ruini, che sulle unioni omossessuali aveva parlato di "diritti immaginari". 

Adesso gli è arrivata la sanzione di censura dall’ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia. Tutto era cominciato il 23 ottobre scorso, quando Zotti aveva motivato così il suo gesto:

Non intendo più insegnare sotto un simbolo che rappresenta un’istituzione che continua a delegittimare la mia persona e quindi il mio stesso ruolo educativo.


L'Ufficio scolastico ha detto che Zotti ha "posto in essere atti in violazione ai doveri, alla responsabilità e alla correttezza, cui deve essere sempre improntata l’azione e la condotta di un docente, considerata la sua funzione educativa e formativa”. Più che al gesto, la sanzione è legata alle sue successive dichiarazioni pubbliche "idonee a pregiudicare l’immagine dell’amministrazione e la sua neutralità istituzionale. 

Fonte: ilfattoquotidiano.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore gay toglie crocifisso dall'aula: arriva la sanzione

Today è in caricamento