rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

D'Alema contro Renzi: "Un uomo solo sul palco col microfono, mi ricorda qualcuno..."

Oggi Massimo D'Alema torna a tirare "bordate" contro il sindaco di Firenze. Ma l'ex segretario dei Ds affronta anche altri temi nell'intervista al Sole 24 Ore

Che Renzi non gli andasse a genio era chiaro, ma negli ultimi tempi sembrava essere stata sancita una tregua.

Oggi Massimo D'Alema torna a tirare "bordate" contro il sindaco di Firenze. Ma l'ex segretario dei Ds affronta anche altri temi nell'intervista al Sole 24 Ore.

Carceri, è subito scontro governo-Renzi

"Per Alitalia, sarebbe stata meglio un'intesa con le Ferrovie dello Stato". L'endorsement alle FS - e indirettamente al loro amministratore delegato Mauro Moretti - arriva da Massimo D'Alema, che in una lunga intervista al Sole 24 Ore dice la sua sull'operazione Poste Italiane per salvare la compagnia aerea. Secondo D'Alema, un accordo con Ferrovie sarebbe stato preferibile per "due ragioni". "Credo ci sarebbero state sinergie più robuste e si sarebbero anche svalutate le partecipazioni, risolvendo il problema dei francesi". L'alleanza con Air France, dice D'Alema, non è convincente. "Mi pare che abbiano una situazione, anche debitoria, complicata. Ma soprattutto penso che, in vista dell'Expo, sarebbe stato meglio puntare su una compagnia non europea che offrisse più opportunità anche al nostro Paese, anche nel traffico turistico".

Classifica dei sindaci: Renzi è fuori dal podio

Poi arrivano le critiche al sindaco di Firenze e candidato alla segreteria del Pd Matteo Renzi. "Non è ragionevole destabilizzare il governo, magari per le ambizioni personali di chi ha troppa fretta...". L'ex ministro non ci sta a a sentirsi parte di una intera classe dirigente che, nella lettura di Renzi, ha fallito, impedendo al Paese di crescere. "Bisognerebbe distinguere le responsabilità nel corso di questi venti anni. Almeno per dare una giustificazione a quella parte dell'establishment che sta lì ad applaudire entusiasticamente ai ceffoni di Renzi".

Renzi da Bari: "Sul carro non si sale, il carro si spinge"

D'Alema sembra ravvedere in alcune mosse di Renzi lo stile berlusconiano: "Non mi è mai piaciuto lo stile di un uomo solo con i riflettori puntati addosso, che passeggia sul palco con il microfono in mano. Mi pare di averlo già visto in questi anni...".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Alema contro Renzi: "Un uomo solo sul palco col microfono, mi ricorda qualcuno..."

Today è in caricamento