rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Nella pasta Das prodotta in passato c'era amianto

Lo studio diffuso dallo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" non fa riferimento all'attuale Das

Per milioni di bambini è stato uno dei  giochi più belli e stimolanti. Ricordate il celebre Das, una pasta molto usata per modellare? Hanno da poco scoperto che il Das prodotto in passato (solo quello prodotto in passato) conteneva fibre di amianto. 

Fino agli anni '80 generazioni di bambini e non solo hanno utilizzato il vecchio Das per le più svariate creazioni, e lo studio diffuso dallo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" arriva come un fulmine a ciel sereno. Ad usare in passato il Das nel mirino dello studio scandinavo erano non solo i bambini, ma anche insegnanti, artigiani e gli addetti alla produzione. In Italia la pasta fu prodotta dalla Adica Pongo di Lastra a Signa, notissima azienda del settore che ha cessato l'attività a inizio anni Novanta, scrive il quotidiano La Nazione.

Il Das in commercio in Italia e all'estero dal 1994 è perfettamente sicuro e pienamente conforme alle normative vigenti: la composizione del prodotto è stata esaminata da organismi accreditati in tutto il mondo. Lo studio quindi si riferisce a un prodotto che pur avendo la stessa denominazione è ormai totalmente differente da quello realizzato a partire dal 1994, oltre che prodotto da una società diversa.

Fonte: La Nazione →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella pasta Das prodotta in passato c'era amianto

Today è in caricamento