Nella pasta Das prodotta in passato c'era amianto

Lo studio diffuso dallo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" non fa riferimento all'attuale Das

Per milioni di bambini è stato uno dei  giochi più belli e stimolanti. Ricordate il celebre Das, una pasta molto usata per modellare? Hanno da poco scoperto che il Das prodotto in passato (solo quello prodotto in passato) conteneva fibre di amianto. 

Fino agli anni '80 generazioni di bambini e non solo hanno utilizzato il vecchio Das per le più svariate creazioni, e lo studio diffuso dallo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" arriva come un fulmine a ciel sereno. Ad usare in passato il Das nel mirino dello studio scandinavo erano non solo i bambini, ma anche insegnanti, artigiani e gli addetti alla produzione. In Italia la pasta fu prodotta dalla Adica Pongo di Lastra a Signa, notissima azienda del settore che ha cessato l'attività a inizio anni Novanta, scrive il quotidiano La Nazione.

Il Das in commercio in Italia e all'estero dal 1994 è perfettamente sicuro e pienamente conforme alle normative vigenti: la composizione del prodotto è stata esaminata da organismi accreditati in tutto il mondo. Lo studio quindi si riferisce a un prodotto che pur avendo la stessa denominazione è ormai totalmente differente da quello realizzato a partire dal 1994, oltre che prodotto da una società diversa.



Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Gli studiosi svedesi hanno ripreso uno studio del prodotto dagli anni 1963 al 1975. Il prodotto si è evoluto e non ha più quelle caratteristiche. E' prodotto in Italia dalla Fila che dovrà giusti@#?*%$rsi, entrare in crisi e licenziare operai. Spero che degli studiosi italiani conducano indagini anche sui prodotti svedesi di quel periodo

  • Ma perchè la bella notizia trapella dopo 30 e passa anni? Dove hanno trovato il campione da analizzare e/o analizzato?

  • in un modo o nell'altro ogni giorno si scopre che siamo stati, siamo e saremo esposti a qualcosa di nocivo.....

  • Minchia !!!

Più letti della settimana

  • Politica

    Referendum 4 dicembre, si vota: notizie e aggiornamenti in diretta

  • Rassegna

    Sesso con il fidanzato della figlia di 14 anni: condannata per violenza sessuale

  • Rassegna

    Viagra troppo caro, usa una protesi fai da te: 45enne in ospedale

  • Politica

    Mattarella ferma Renzi, dimissioni congelate fino all'approvazione della legge di Bilancio

Torna su
Today è in caricamento