rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Terremoto al Pentagono: "Alti ufficiali hanno dato a Obama dati falsi sull'Isis"

Alti ufficiali militari hanno manipolato le conclusioni del rapporti sulla lotta allo Stato islamico, sminuendo la pericolosità dei jihadisti: lo rivela il New York Times

Analisti di intelligence statunitense hanno consegnato agli investigatori del Pentagono documenti che dimostrerebbero che alti ufficiali militari hanno manipolato le conclusioni del rapporti sulla lotta allo Stato islamico, sminuendo la pericolosità dei jihadisti. Lo rivela il New York Times, citando varie fonti dell'amministrazione. Era stato lo stesso quotidiano che ad agosto aveva dato notizia dell'apertura dell'indagine interna al ministero della Difesa Usa. 

A esaminare le accuse è l'ispettore generale del Pentagono, e si sta concentrando su figure di alto livello dell'intelligence, che dirigono decine di analisti militari e civili presso il Comando centrale degli Stati uniti, il Centcom, responsabile delle operazioni militari contro lo Stato islamico in Iraq e Siria. Bridget Serchak, portavoce dell'ispettore del Pentagono, ha confermato che l'indagine punta al comando dell'intelligence del Centcom. "L'inchiesta chiarirà se ci siano state falsificazioni, distorsioni, ritardi, soppressioni o modifiche improprie di informazioni di intelligence" ha affermato, sottolineando che verrà esaminata "ogni responsabilità personale per qualunque comportamento inadeguato o incapacità di seguire i procedimenti stabiliti". 

Nelle settimane passate le notizie dell'inchiesta erano già trapelate, ma la novità è che gli analisti al centro delle indagini oggi dicono che sono stati i loro superiori del Centcom a cambiare le conclusioni su vari temi, quali le capacità militari delle forze irachene e il successo dei bombardamenti in Iraq e Siria, presentando una quadro migliore delel realtà sul campo alla Casa Bianca, al Congresso e e agli altri centri di intelligence. "Gli alti gradi dell'intelligence hanno capovolto ogni cosa" ha detto un analista, aggiungendo che le accuse sono rivolte ai più alti responsabili della divisione intelligence del Centcom, guidata dal generale dell'esercito Steven R. Grove. Il tema metterà certamente in difficoltà oggi il generale Lloyd J. Austin III, comandante in capo del Comando, che dovrà riferire al Senato della campagna militare contro i jihadisti dell'Isis.

Fonte: New York Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto al Pentagono: "Alti ufficiali hanno dato a Obama dati falsi sull'Isis"

Today è in caricamento