rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Cani abbaiano troppo, il giudice ordina: "Tagliategli le corde vocali"

Succede in Oregon, negli Usa. Gli animalisti non ci stanno e vanno all'attacco. Il debarking è un intervento chirurgico eseguito su un cane e volto ad asportare in parte o del tutto le corde vocali dell'animale

Il cane abbaia troppo? E allora via le corde vocali. Non è il resoconto di un film dell'orrore, ma quello che ha stabilito una Corte d’Appello in Oregon, Stati Uniti d'America.

Una coppia di allevatori di cani dovrà farli operare per recidere loro le corde vocali, un intervento noto coe "debarking": è stato infatti accolto, scrive The Oregonian, un ricorso dei vicini esasperati dall'abbaiare dei mastini tibetani della coppia.

La notizia viene ripresa con grande rilevanza anche dal sito del Washington Post: la guerra legale a Rouge River era iniziata nel 2002 quando Karen Szewc e John Updegaff iniziarono ad allevare i mastini tibetani.

In passato la contea di Jackson aveva ufficialmente ammonito gli allevatori di cani, i quali però si difesero sostenendo che la loro proprietà estesa su poco più di un ettaro era una vera e propria fattoria e non una normale abitazione, e quindi non potevano essere valide regole pensate per altri ambiti più urbanizzati.

La situazione non migliorò e i due allevatori vennero pesantemente sanzionati. La decisione della Corte di imporre il taglio delle corde vocali arriva dopo il rifiuto della coppia ad usare collari che emettono scariche elettriche non letali ogni volta che i cani abbaiano. 

Gli animalisti non ci stanno e vanno all'attacco. Il debarking è un intervento chirurgico eseguito su un cane e volto ad asportare in parte o del tutto le corde vocali dell'animale. Dopo tale intervento il cane non può più abbaiare, né esprimere in altro modo il suo istinto naturale. In Europa questa pratica è vietata mentre negli Usa lo è solo in alcuni stati. Il "debarking" lascia al cane solo un suono rauco e quasi bisbigliato.

Fonte: The Oregonian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani abbaiano troppo, il giudice ordina: "Tagliategli le corde vocali"

Today è in caricamento