Degrado e rifiuti: c'è una discarica nel pozzo che inghiottì il piccolo Alfredino

Alessandro Spalletta, sindaco di Frascati, spiega: "È una proprietà privata, abbiamo le mani legate. Sarà mia cura accertarmi delle condizioni del luogo e, d'accordo con la famiglia, valuterò la possibilità di erigere una statua in memoria di Alfredino"

Ci sono degrado e rifiuti nel pozzo che inghiottì Alfredino. L'incidente di Vermicino fu il caso di cronaca italiana che nel 1981 lasciò l'Italia con il fiato sospeso. Morì Alfredo Rampi detto Alfredino, bambino di sei anni caduto in un pozzo artesiano in via Sant'Ireneo, in località Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino a Frascati, situata lungo la via di Vermicino, che collega Roma sud a Frascati nord.

Dopo quasi tre giorni di tentativi falliti di salvataggio, Alfredino morì dentro il pozzo, ad una profondità di 60 metri. La Rai all'epoca seguì in diretta le ultime 18 ore di evoluzione del caso, che destò grande commozione.

E' il Messaggero a raccontare oggi di quei rovi, erbacce, "una discarica quasi in segno di sdegno, e un cumulo di terra a nascondere il ricordo di Alfredo Rampi, strappato alla vita a soli sei anni".

Una rete imbevuta nella ruggine tiene ostaggio quell’angolo di terreno dove 33 anni fa Alfredino cadde nel maledetto pozzo artesiano. «Il terreno è proprietà privata, non sappiamo chi sia» la triste cantilena di chi si incontra in via Sant’Ireneo, una stradina di campagna schiacciata tra gli uliveti poco lontano da Frascati. C’è un cancello a proteggere lo scempio: erbacce alte, detriti, pezzi di legno.

Alessandro Spalletta, sindaco di Frascati, spiega: "È una proprietà privata, abbiamo le mani legate. Sarà mia cura accertarmi delle condizioni del luogo e, d'accordo con la famiglia, valuterò la possibilità di erigere una statua in memoria di Alfredino".

Fonte: Il Messaggero →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Ricordo l'evento eravamo tutti incollati alla tv a seguire questa disgrazia

Più letti della settimana

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di lunedì 10 dicembre

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 dicembre 2018

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 11 dicembre 2018

  • Economia

    Tassa sulle auto, beffa in arrivo: il paradosso della nuova legge

Torna su
Today è in caricamento