rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Guerra ai finti malati e dirigenti licenziabili: così cambierà la Pubblica amministrazione

E' iniziata ieri in Senato la discussione generale sul disegno di legge delega che riforma la Pubblica amministrazione. In una scheda il Sole 24 Ore spiega come dovrebbe cambiare la macchina dello Stato

ROMA - E' iniziata, in Senato, la discussione generale sul disegno di legge delega che riforma la Pubblica amministrazione. Ecco, nei punti salienti scelti dal Sole 24 Ore, come dovrebbe cambiare il volto della macchina governativa.

SVOLTA DIGITALE - Arriva la “carta della cittadinanza digitale”, con il Governo delegato a definire il livello minimo di qualità dei servizi online delle pubbliche amministrazioni, dalle scuole alle Asl. A tal fine verrà nominato un dirigente per "traghettare" le amministrazioni verso la svolta digitale.

LICENZIAMENTI PIU' FACILI - In caso di azione disciplinare contro un dipendente non potranno passare più di cento giorni e l'iter non si potrà più concludere tutto con un nulla di fatto, altrimenti a rimetterci sarà il dirigente responsabile. Stretta, poi, contro i finti malati: le funzioni di controllo passano dalle Asl all’Inps.

DIRIGENTI - Un solo ruolo, niente più fasce, incarichi di massimo tre anni rinnovabili una sola volta, superamento degli automatismi di carriera e tetti agli stipendi.Chi non riceve incarichi dopo un certo periodo diventerà licenziabile. 

PREFETTURE - La riorganizzazione delle prefetture e delle sedi periferiche del Governo passerà dall'Ufficio di territoriale dello Stato, punto di contatto unico tra amministrazione periferica e cittadini in cui confluiranno tutte le diramazioni della Pa centrale, dalle sovraintendenze alle sedi della Ragioneria. La riduzione delle prefetture non riguarderà quelle situate nelle aree più a rischio per criminalità, densità abitativa o immigrazione clandestina.

AZIENDE PARTECIPATE - Incentivi agli enti locali che accorpano le attività e che cedono il controllo a privati. Si apre anche a una ricognizione per eliminare regimi di esclusività non giustificati e contrari alla concorrenza.

CONFERENZA DEI SERVIZI - L'obiettivo è ridurre i casi in cui la convocazione della conferenza è obbligatoria, introdurre modelli di istruttoria pubblica per garantire la partecipazione degli interessati. Tra gli scopi, anche la riduzione dei termini per la convocazione.

CORPO FORESTALE -  L'intenzione del Governo è chiara: passare da cinque corpi nazionali a quattro (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Penitenziaria). I forestali dovrebbero essere assorbiti nella Polizia.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai finti malati e dirigenti licenziabili: così cambierà la Pubblica amministrazione

Today è in caricamento