rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Cannonate nel Mar Adriatico: "Sono indagini sismiche per petrolio e gas, delfini in pericolo"

Campagne di ricerca di petrolio e gas sono state avviate in Croazia, al largo e sottocosta dal 7 settembre. Gli esperti: "Nell'ultima settimana ci sono stati 7 spiaggiamenti di delfini"

Nel disinteresse pressochè generale, campagne di ricerca di petrolio e gas sono state avviate in Croazia, al largo e sottocosta, a partire da un mese fa, dal 7 settembre 2013.

Come spiega il divulgatore scientifico Marco Affronte "dal Blue World Institute, un ente croato che si occupa di cetacei, tartarughe marine e biologia marina in generale, e partner del progetto, circa 20 giorni fa abbiamo ricevuto una mail preoccupante, relativa all'inizio di un'indagine di prospezioni geologiche, per la ricerca di idrocarburi, in Adriatico". "Queste indagini sismiche - spiega il naturalista - sono quelle che utilizzano i famigerati airgun: in pratica, sparano delle cannonate sonore da 280 decibel (un boeing 747 al decollo ne fa 140...), queste rimbalzano sul fondale e vengono raccolte da dei sensori che in base all'eco rivelano se ci sono giacimenti. I Cetacei hanno un udito super-sviluppato, e vengono danneggiati da queste "bombe" sonore. A volte uccisi, spesso decisamente disturbati e spaventati".

La campagna non è stata presentata al pubblico e il Blue World Institute non è stato coinvolto in alcuna valutazione di impatto ambientale, nonostante sia in possesso della più grande banca dati disponibile su Cetacei (e altri grandi vertebrati marini) nel Mare Adriatico croato.

Che conseguenze hanno le indagini sismiche? Di sicuro sono uno dei metodi più invasivi di indagine del mare e causano gravi danni per l'ambiente e gli animali marini.

"Nell'ultima settimana - racconta Marco Affronte sul suo blog - ci sono stati 7 spiaggiamenti di tursiopi (il delfino più studiato e quello più utilizzato nei delfinari, ndr) in nord Adriatico (1 a Jesolo, 1 a Porto Garibaldi, 1 in Abruzzo, 3 nel ravennate e 1 a Rovigno). Che le due cose siano collegate per il momento non lo si può dire, ma decisamente questi spiaggiamenti così ravvicinati, hanno fatto tornare in mente quella mail".

Il Blue World Institute continua:

Attualmente stiamo cercando di ottenere tutte le informazioni sulla campagna in corso e sulle valutazioni di impatto ambientale (se presenti) fatte per questa campagna. Le indagini sismiche causano gravi conseguenze per la vita marina e in particolare per i cetacei, che sono state affrontate da molte organizzazioni scientifiche e da accordi internazionali che hanno chiamato i governi nazionali a prendere seri provvedimenti per proteggere la fauna locale (Cetacei) e a effettuare una completa e trasparente valutazione di impatto ambientale. Non ci risulta che questo stia avvenendo in Croazia. Pertanto l'attuale campagna di indagine sismica pone ancora maggiori minacce per la fauna del mare Adriatico.

L'istituto di ricerca ritiene che cetacei e tartarughe marine siano in pericolo in Adriatico.

Strage di delfini sulla costa: "Forse li sta uccidendo un'epidemia di morbillo"

Fonte: Blue World Institute →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannonate nel Mar Adriatico: "Sono indagini sismiche per petrolio e gas, delfini in pericolo"

Today è in caricamento