rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Enrico Rossi: "Noi Democratici e Progressisti fermeremo l'avanzata di Grillo e del M5s"

Il governatore della Regione Toscana a Repubblica: "Secondo i sondaggi recuperiamo voti che i dem non prendono più"

"Veltroni sbaglia, il nuovo soggetto allarga il centrosinistra, raccoglierebbe voti che il Pd non raccoglie più". Ne è convinto il governatore della Toscana Enrico Rossi che in una intervista a "Repubblica" spiega che saranno proprio i Democratici e Progressisti a fermare l'avanzata dei Cinquestelle.

"Aspiriamo a diventare la forza di maggioranza del centrosinistra. Non sarà ovviamente un percorso di breve periodo", afferma spiegando che "dai primi sondaggi si vede che il nuovo soggetto diversifica l'offerta del centrosinistra, ferma la crescita dei 5 Stelle e recupera nell'astensione. In sostanza, allarga l'area del centrosinistra, perché recupera quei voti che il Pd non prende più".

Già pronto ad allearsi con il Pd di Renzi? "Vediamo. Ho sempre detto che il Pd rimane per noi un interlocutore fondamentale - risponde -. Va da sé che, se Orlando vincesse le primarie il dialogo sarebbe più facile". 

Ma intanto per il nuovo movimento c'è già la prima grana. Anzi, una grana doppia. Secondo il parlamentare Dem Ernesto Carbone il nome del nuovo soggetto politico,  "Articolo 1 - Movimento democratico e progressista", non è proprio originale. "Democratici e progressisti fu già usato per una lista presentata alle elezioni regionali della Calabria, nel novembre 2014, a sostegno dell’allora candidato alla presidenza Mario Oliverio", ha spiegato Carbone. E secondo il Fatto Quotidiano alcuni deputati Dem sarebbero pronti a passare alle vie legali.

Non è tutto perché anche l'origine della prima parte del nome è stata rivendicata da un soggetto politico già esistente. "Art.1 è presente come forza politica dal 2012 a Lipari, anche con dei consiglieri comunali all’interno del Comune", ha detto Alessandro La Cava, presidente di 'Art.1'. "Presenteremo ricorso in ogni sede nei confronti degli scissionisti del Pd che hanno chiamato il nuovo loro soggetto politico come il nostro". 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Rossi: "Noi Democratici e Progressisti fermeremo l'avanzata di Grillo e del M5s"

Today è in caricamento