rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Esplosivi in casa e foto dell'Isis sul web: arrestato l'italiano Diego Berardi

La Stampa oggi, in un articolo di Maurizio Vezzaro, ricostruisce tutta la vicenda. Chi è davvero Diego Berardi? Un «foreigner fighter»? Una cellula dormiente? Chi gli ha fornito l'esplosivo?

Diego Berardi, 40 anni, di Imperia, è stato arrestato in Francia su mandato di cattura europeo: di recente era stato in Siria. Nella sua abitazione sono stati trovati detonatori, mezzo chilo di tritolo, una carabina e 54 cartucce. Su Facebook Berardi aveva pubblicato foto di combattenti vestiti di nero come i terroristi dell’Isis: forse le foto sono state scattate proprio dal 40enne durante il suo viaggio in Siria.

La Stampa oggi, in un articolo di Maurizio Vezzaro, ricostruisce tutta la vicenda. Chi è davvero Diego Berardi? Un «foreigner fighter»? Una cellula dormiente? Chi gli ha fornito l'esplosivo? Le domande sono tante, e per ora le risposte sono poche. Alcune settimane fa aveva postato una frase inquietante su Facebook: «Danger, mine».

Chi lo conosce difficilmente avrebbe preso sul serio quel messaggio, considerandolo solo una spacconata. Berardi, rimasto sconvolto dalla morte della sorella nel 2001, era considerato un tipo balzano.

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosivi in casa e foto dell'Isis sul web: arrestato l'italiano Diego Berardi

Today è in caricamento