rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Dimentica un vaso da 10mila euro sul treno: scatta la caccia al 'tesoro'

Un 76enne che stava viaggiando su un treno in Germania ha scordato sul convoglio un'opera realizzata da Picasso nel 1953: la polizia si è subito attivata nelle ricerche, ma fino ad ora non vi  è nessuna traccia del vaso

Un uomo di 76 anni ha dimenticato sul treno su cui stava viaggiando una valigia contente un vaso realizzato da Pablo Picasso, dal valore di circa 10mila euro. E' successo in Germania, dove la polizia tedesca ha subito avviato le ricerche per ritrovare l'opera dal nome 'Le Hibou', che raffigura un gufo di colore bianco, nero e blu.

Come riporta il quotidiano tedesco Der Spiegel, il 76enne ammessa di aver perso la borsa con il vaso al suo interno durante un cambio  di treno avvenuto nei pressi della città di Hamm. Nonostante l'immediato avviso della compagnia ferroviaria, del gufo di Picasso nessuna traccia. Il proprietario trasportava l'opera protetta in un involucro di cartone, con sopra scritto il contenuto artistico e il valore, un motivo in più per pensare che qualcuno, trovatosi di fronte a questo 'tesoro', abbia deciso di portarlo via. 

Il vaso 'Le Hibou' è stato realizzato dall'artista spagnolo nel 1953, durante il periodo in cui lavorava nell'atelier di Madoura, in Francia. Mentre le ricerche delle forze dell'ordine proseguono, ecco un'immagine del vaso diffusa dalla polizia di Sankt Augustin.

le-hibou-2

Fonte: Der Spiegel →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimentica un vaso da 10mila euro sul treno: scatta la caccia al 'tesoro'

Today è in caricamento