rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"In Italia ci sono 100 mila figli di coppie gay"

Dopo la storica sentenza di Roma, il quotidiano torinese ha intervistato due papà: "Ci batteremo per i loro diritti"

Sono numerosissime in Italia le coppie omosessuali in attesa di vedersi riconosciuto legalmente l’impegno di crescere figli che nel quotidiano lo sono a tutti gli effetti, come racconta Francesca Paci sulla Stampa.

Dopo la storica sentenza di Roma, il quotidiano torinese ha intervistato due papà.

Il Tribunale per i Minorenni di Roma ha infatti riconosciuto l'adozione di una bimba che vive con una coppia omosex composta da due donne libere professioniste.

La bambina è figlia biologica di una sola delle due conviventi. Si tratta del primo caso in Italia.

Scrive La Stampa:

Luciano e Davide sono padri dal 2012, quando in un ospedale di San Diego una donatrice americana ha dato alla luce Elisabetta e Andrea. I due papà hanno seguito il parto negli States, dove si erano sposati nel 2002, hanno imparato a preparare pappe e cambiare pannolini, si son dati il cambio per vegliare i gemelli nati settimini: ma laddove per la giurisprudenza americana sono pari, quella nostrana considera solo il padre biologico, ossia il 34enne Davide, l’unico autorizzato a dare il proprio nome alla prole.  

Commercialista, 52 anni, Luciano si racconta: "Sono i miei bambini ma per l’Italia non esisto, vuol dire che se per esempio Davide dovesse mancare io non avrei diritto alla continuità affettiva, non potrei garantire nulla e loro sarebbero affidati ai genitori o a uno dei fratelli di Davide".

In Italia non si tratta di casi isolati, ma di un punto che tocca la vita di tantissimi bambini. "Stiamo valutando - dice Luciano - con i nostri legali il modo per far valere la decisione del Tribunale capitolino, una battaglia vinta non è ancora la guerra e noi dobbiamo uscire fuori tutti insieme. Siamo tanti sa? In Italia ci sono circa 100 mila figli di coppie omosessuali: non saranno i 13 milioni degli Stati Uniti ma nell’ultimo anno soltanto qui in Toscana ne sono nati più di una ventina"

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Italia ci sono 100 mila figli di coppie gay"

Today è in caricamento