rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Milano dichiara guerra alle sigarette: "Divieto di fumare all'aperto"

L'annuncio antismog del sindaco Beppe Sala: "Sarà vietato fumare alle fermate di bus e tram, entro il 2030 divieto di fumo all'aperto in tutta la città". Il livello delle polveri sottili è oltre la soglia di legge dallo scorso 27 dicembre

Giuseppe Sala vuole mettere al bando le sigarette. "Entro il 2030 non permetteremo più di fumare all’aperto, ma subito, o a breve, alle fermate dell’autobus non si fumerà, o comunque in coda per i servizi erogati dal Comune". Sono le parole del sindaco di Milano, che sabato mattina - durante l'ormai consueto incontro "colazione col sindaco", ha annunciato l'avvio della sua personale lotta al fumo. La proposta, ha spiegato il primo cittadino, entrerà a far parte "del Piano Aria Clima che verrà discusso in consiglio comunale e che speriamo di poter adottare per marzo".

Divieto di fumare a Milano: la decisione del sindaco Beppe Sala

Il piano del sindaco di Milano è chiaro: da subito - dal momento in cui sarà approvato il piano aria clima - sarà vietato fumare alle fermate di bus e tram e durante le file presso gli uffici del comune, dal 2030 invece stop alle sigarette in tutta la città. Il divieto di fumo, ha chiarito ancora Sala, potrebbe essere regolato "attraverso un'ordinanza" e "se verrà approvato il regolamento, conterrà la regolamentazione di tanti aspetti perché il vero rischio è che si riduca a traffico e riscaldamento, ma c’è altro". 

Come riporta MilanoToday, dalle analisi effettuate dal Comune sarebbe infatti emerso "che i maggiori responsabili dell'inquinamento sono il fumo, le pizzerie con i forni a legna e gli ambulanti che mantengono ancora i motori a benzina accesi. Non voglio fare promesse aleatorie ma - ha assicurato Sala - voglio fare un passo alla volta perché non sto sottovalutando il problema". 

"Il mio impegno è che tutti gli edifici del Comune abbandonino il gasolio o avviino la riconversione prima della fine del mio mandato", ha annunciato sempre Sala. "Prometto che non ce ne sarà neanche uno più con il gasolio entro il 2021. Ci sono ancora a Milano 1500 condomini che vanno a gasolio e 200 che vanno a biomasse, cioè a legno. Bisogna trovare una formula, parlare con gli amministratori di condominio per risolvere il problema".

Fonte: MilanoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano dichiara guerra alle sigarette: "Divieto di fumare all'aperto"

Today è in caricamento