Il dna conferma che i figli non sono i suoi, ma per i giudici deve continuare a mantenerli

La decisione è stata presa tenendo conto "dell'interesse superiore del minore", nonostante i risultati degli esami di laboratorio disposti dagli stessi giudici abbiano confermato che quei bambini sono figli di un altro padre

Quei figli non sono suoi, il test del dna lo conferma, ma per i giudici ha l'obbligo di mantenerli: deve prevalere l'interesse superiore della tutela dei minori. 

E' quanto ha stabilito la sentenza della Corte d'Apello di Bologna, che ha chiuso così una lunga e tormentata vicenda - raccontata da La Gazzetta di Modena - che ha visto protagonisti un modenese e la sua ex moglie, che gli aveva dato due gemelli. Quei bambini però non sono figli suoi.

Il sospetto del tradimento lo tormentava da anni e già nel 2009 aveva chiesto di disconocere la paternità all'Ufficio di Stato Civile del suo paese, un comune della Provincia di Modena. La sua richiesta era stata respinta e per questo aveva presentato un ricorso. 

I giudici della Prima Sezione della Corte d'Appello di Bologna avevano quindi disposto una consulenza tecnica e i risultati dell'esperta incaricata avevano escluso ogni rapporto di filiazione tra l'uomo e i due gemelli. Ma, per il tribunale, il fatto che lui non sia il padre dei gemelli, a livello di filiazione, "non può implicare automaticamente la domanda di disconoscimento della paternità", perché "l’interesse superiore del minore deve essere accertato in concreto dal giudice". 

Come funziona l’assegno di mantenimento per ex e figli 

Quindi, "nonostante sia stata dedotta dall’appellante l’assenza di un forte legame affettivo coi minori, quel che è certo è che il provvedimento richiesto li priverebbe di una delle due persone tenute al loro mantenimento con un conseguente pregiudizio economico per i minori. In questo senso l’interesse superiore del minore appare al momento contrario alla proposta di disconoscimento". 

Fonte: La Gazzetta di Modena →

Potrebbe interessarti

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Coloranti chimici nei prodotti del supermercato: a cosa fare attenzione

  • 10 alimenti che devono essere conservati fuori dal frigo

  • Gelato artigianale, business sempre più gustoso: in Italia il giro d'affari è di 3 miliardi

Più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli: ecco perché si sono lasciati

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Fine delle speranze: trovato morto Stefano Marinoni, il ragazzo scomparso dal 4 luglio

Torna su
Today è in caricamento