rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Donald Trump per Time è l'uomo dell'anno 2016: "Presidente degli Stati divisi d'America"

Come ogni anno, il settimanale americano ha scelto la personalità che nei dodici mesi appena trascorsi ha più influenzato il corso degli eventi: per il 2016 la scelta è caduta sul futuro capo della Casa Bianca, il magnate newyorkese Donald Trump

NEW YORK - Un Donald Trump di tre quarti, seduto in penombra su una poltrona di pelle e uno sguardo minaccioso rivolto al lettore. E poi il titolo: 'Presidente degli Stati divisi d'America'. Questa la copertina che il Time dedica al nuovo presidente americano, indicando nel futuro capo della Casa Bianca la 'persona dell'anno 2016'.

I grandi elettori contro Trump: "Inadeguato, ora un nome nuovo"

Come ogni anno, il settimanale americano ha scelto la personalita' che nei dodici mesi appena trascorsi ha piu' influenzato il corso degli eventi, nel bene e nel male. Quest'anno tra le altre personalita' in corsa, oltre al futuro presidente degli Stati Uniti, anche la sua rivale e sfidante per la conquista della Casa Bianca, Hillary Clinton, il numero uno del Cremlino, Vladimir Putin, l'onnipresente Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, il presidente turco, Recep Tayyip Erdopgan, il premier indiano, Narendra Modi. Ma anche Nigel Farage, che da leader dell'Ukip, il partito euroscettico britannico, ha guidato la vittoriosa battaglia del fronte 'Leave' per la Brexit. Tra le nomination anche Beyonce', la pop star attiva anche sul fronte politico con le battaglie contro discriminazione razziale, violenze della polizia e femminismo. 

time trump-2

Photograph by Nadav Kander for TIMESotto cristalli gocciolanti con gemelli di diamanti, risiede il presidente eletto degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. La presenza delgli agenti del Servizio Segreto dimostrano che è successo davvero questo risultato elettorale che pochi avevano previsto. Sulla scrivania della moglie Melania Trump, accanto ai libri di moda di Gianni Versace e gioielli di Elizabeth Taylor, c'è un nuovo volume: "La Casa Bianca: i suoi arredi storici e First Families".

Gli intellettuali lo avevano liquidato come un volgare uomo di spettacolo con poca sostanza. Ma ciò che quei critici non hanno mai capito è che il loro disprezzo gli dava forza. "Quello che stupisce un sacco di gente è che io sono seduto in un appartamento del calibro di cui nessuno ha mai visto", dice il prossimo presidente, sorridendo. "Eppure io rappresento i lavoratori del mondo."

Per quasi 17 mesi di campagna elettorale, Trump ha fatto quello che nessun politico americano aveva tentato in una generazione, con un tocco di sfida. Invece di dipingere una visione luminosa di un futuro unificato, ha magnificato le divisioni del presente, ispirando nuovi livelli di rabbia e paura all'interno del suo paese. 

Fonte: Time →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donald Trump per Time è l'uomo dell'anno 2016: "Presidente degli Stati divisi d'America"

Today è in caricamento