rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Antonella, giovane donna al comando di un rimorchiatore: "Chi l'ha detto che è un lavoro per soli uomini?"

BrindisiReport, in un articolo di Stefania De Cristofaro, racconta la storia di Antonella Scarciglia

E' il primo comandante donna dei rimorchiatori Barretta: BrindisiReport, in un articolo di Stefania De Cristofaro, racconta la storia di Antonella Scarciglia: “Sarà stato il destino o il fatto che sono una donna testarda, sicuramente sono fortunata perché ho realizzato il mio sogno: sono al comando di uno dei rimorchiatori da quasi un anno e sono felicissima di essere riuscita a fare quello che volevo da quando ero bambina. Chi l’ha detto che questo è un lavoro per soli uomini?".

Nata a Mesagne, ma residente a Torre Santa Susanna, spegnerà 28 candeline il prossimo 8 agosto.  E' la terza donna in Italia a comandare un rimorchiatore. Le sue colleghe sono a Cagliari e a Venezia. Guida un equipaggio maschile: con lei ci sono il direttore di macchina e il marinaio.

“Siamo un gruppo ben affiatato, lavoriamo in perfetta sintonia”, dice appena rientrata dalla lunga giornata di lavoro di venerdì 26 aprile. Ha realizzato il suo sogno: “E’ la mia vita: io ho sempre voluto andare per mare”, racconta. “Lo dicevo da piccola, quando mi chiedevano: ‘tu cosa vuoi fare da grande? Io rispondevo voglio fare l’ostetrica perché mi piacciono i bambini e navigare perché amo il mare”. Con il passare del tempo, il mare ha conquistato per intero il cuore di Antonella Scarciglia. “Tra dieci anni, magari, mi piacerebbe diventare mamma: ecco, questo sarebbe un altro sogno, avere una bella famiglia, tutta mia. Chissà”.

Convincere mamma e papà che il mare sarebbe diventato il suo luogo di lavoro non è stato facile. “Dicevano che era un ambiente di soli uomini, si preoccupavano per me, ma poiché io sono una tipa abbastanza testarda e determinata, ho dimostrato che tutto è possibile. Anche che una donna si imbarchi. Del resto, se sono così decisa è merito dei miei genitori”.

"Sono doppiamente fortunata perché ogni giorno il mare mi regala emozioni incredibili: vuoi mettere l’alba o il tramonto visti dal mare? Tutta un’altra cosa, rispetto a quello che si vede restando a terra. Il rumore del mare, delle onde, mi porta letteralmente in paradiso. Senza non potrei vivere"

Fonte: BrindisiReport →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella, giovane donna al comando di un rimorchiatore: "Chi l'ha detto che è un lavoro per soli uomini?"

Today è in caricamento