rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Anziana rischia di morire per un'infezione, trasmessa dal cane: "Si faceva leccare il viso"

I medici inglesi hanno analizzato il caso di una donna quasi morta di setticemia, contratta con ogni probabilità proprio dal suo amato "Fido" a causa di un batterio che si annida nella cavità orale di cani e gatti

Quel cane era tutta la sua vita. Lo amava teneramente e non aveva problemi a lasciarsi leccare sul viso in segno d'affetto. Ma quel gesto ha richiato di costare caro a un'anziana signora inglese che è finita in terapia intensiva dopo aver contratto una rara infezione proprio dal suo amato levriero. E' questa l'ipotesi dei medici che l'hanno in cura.

La donna, che aveva sempre condotto una vita sana, è quasi morta di setticemia, trasmessa con molta probabilità proprio dal cane. A dare l'allarme era stato un parente, che si era preoccupato perchè l'anziana non rispondeva più al telefono. I paramedici hanno trovato la donna semisvenuta in casa e l'hanno portata subito in ospedale. Le analisi del sangue hanno rivelato che la donna aveva contratto la Capnocytophaga canimorsus bacteria, un batterio che si annida nella cavità orale di cani e gatti. Senza cure adeguate, sarebbe morta. Dopo due settimane di terapia intensiva, la signora è stata dimessa.

Il suo caso è stato analizzato dai medici sulla rivista scientifica BJM. Si tratta di un avvenimento insolito, hanno ammesso i dottori, perché la donna non è mai stata morsa o graffiata dalll'animale, mentre gli unici contatti accertati sono stati quelli con la lingua del cane. "L'infezione può trasmettersi anche senza graffi o morsi - dicono i medici - E ci ricorda che gli anziani sono quelli più a rischio, a causa delle disfunzioni immunologiche tipiche dell'età e del fatto che spesso possiedono animali da compagnia". 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana rischia di morire per un'infezione, trasmessa dal cane: "Si faceva leccare il viso"

Today è in caricamento