rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Reduce della Shoah uccisa e bruciata in casa: si indaga per antisemitismo

Mireille Knoll, 85 anni, trovata morta nel suo appartamento a Parigi. Era scampata al rastrellamento del 1942 grazie al passaporto brasiliano della madre

Sarebbe l'antisemitismo il movente dell’uccisione di Mireille Knoll, 85 anni, superstite della Shoah, trovata bruciata a Parigi nel suo appartamento venerdì scorso. Lo riferiscono fonti della procura di Parigi riportate dal quotidiano Le Parisien. Per il delitto sono in stato di fermo due persone: un senzatetto pregiudicato di 22 anni e un vicino della signora Knoll, un uomo di 29 anni, anche lui pregiudicato. La donna 85 anni, sopravvissuta ai rastrellamenti della Shoah nel luglio 1942, era stata ritrovata morta nel suo appartamento dato alle fiamme. Sul corpo dell’anziana erano state trovate ferite da coltello.

Secondo Meyer Habib, deputato centrista, che ha parlato con i figli della donna, Mireille Knoll sfuggì "al rastrellamento del Velodrome d’Hiver (a Parigi, 13mila ebrei arrestati in pochi giorni) grazie al passaporto brasiliano della madre".

Il delitto ha sconvolto la comunità ebraica di Parigi, già mobilitata negli ultimi mesi dopo l’omicidio di Sarah Halimi, una ebrea ortodossa di 65 anni uccisa dal suo vicino di casa nell’aprile 2017. 
 

Fonte: Le Parisien →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reduce della Shoah uccisa e bruciata in casa: si indaga per antisemitismo

Today è in caricamento