rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Droni spia decollano da Sigonella, ma sono visibili a tutti sul web

I modernissimi droni spia Global Hawk della Nato che decollano dalla base di Sigonella, in Sicilia, sono rilevati da semplicissimi e gratuiti strumenti online e siti come Flightradar24.com

Possibile? Possibile. I droni spia Global Hawk che decollano dalla base di Sigonella, in Sicilia, sono rilevati da semplicissimi e gratuiti strumenti online e siti come Flightradar24.com.

L'aeroporto Cosimo Di Palma di Sigonella è un aeroporto militare italiano, sede del 41º Stormo AntiSom e dell'11º Reparto Manutenzione Velivoli dell'Aeronautica Militare Italiana. Ospita, inoltre, la Naval Air Station Sigonella (abbreviata in NAS Sigonella o NASSIG) della Aviazione di marina statunitense. La base è utilizzata anche per operazioni della NATO.

Il nuovo sistema AGS (Alliance Ground Surveillance) della Nato supporta le operazioni nel Mediterraneo, nei Balcani, in Africa e in Medio oriente. A Sigonella ci sarà il comando “Global Hawk” Block 40 e dei “Predator”

I fatti: dalla base dell’Alliance Ground Surveillance, il principale asset della Nato per missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione, decolla un drone Global Hawk (UAVGH). Il sistema RQ-4 decolla da Sigonella intorno le 1,30 di notte e raggiunge un’altitudine di 46 mila piedi prima di fare rotta verso il nord della Libia. 

Dopo una missione di 21 ore, scrive il Giornale, il drone atterra nella base siciliana alle 22,28. Ufficialmente questa missione non esiste, tuttavia il drone strategico è stato rilevato per l’intera durata del suo pattugliamento ombra dai siti commerciali gratuiti che monitorano il traffico aereo.

E' il sito the Aviationist a segnalare quella che appare quantomeno un'anomalia. 

Si ignora il motivo per cui un velivolo a cui è demandata la ricognizione persistente, debba essere rilevabile da chiunque, compresi coloro che in teoria dovrebbe spiare.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni spia decollano da Sigonella, ma sono visibili a tutti sul web

Today è in caricamento