rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

E' stato contagiato il "medico eroe" che lottava contro l'ebola

L'epidemia in Africa Occidentale fa sempre più paura. Lo ha riferito il ministro della Sanità della Sierra Leone Miatta Kargbo, definendo il medico un "eroe nazionale" e invitando tutti gli abitanti della Sierra Leone a pregare per lui

Un medico "eroe" che cura i malati di Ebola nella Sierra Leone centrale è stato ricoverato in ospedale dopo avere contratto il virus letale. Lo ha riferito il ministro della Sanità Miatta Kargbo, definendo il medico un "eroe nazionale" e invitando tutti gli abitanti della Sierra Leone a pregare per lui.

Il dottore Omar Khan, che ora è stato trasferito in una struttura gestita da Medici senza frontiere (Msf), era responsabile dei trattamenti a Kenema, a circa 320 chilometri a est della capitale Freetown, quando si è ammalato.

La brutta notizia viene diffusa pochi giorni dopo che tre infermiere operanti nella stessa struttura sono morte a causa della febbre emorragica, che ha ucciso centinaia di persone nel West Africa e che continua a diffondersi, scrive Le Quotidien du Médecin.

Khan in un'intervista rilasciata a giugno aveva raccontato di temere il virus, ma il suo senso del dovere prevaleva: “Ho paura, devo ammetterlo, perché tengo alla mia vita. Noi operatori sanitari siamo esposti al contagio, essendo l’unico possibile approdo per i malati. Anche con l’abbigliamento protettivo, rischiamo costantemente”.

L’Ebola nel paese africano ha già ucciso 206 persone (con 442 casi di contagio): non esistono vaccini per prevenirla, né tanto meno cure. L'epidemia ha toccato anche Guinea e Liberia. Dallo scorso febbraio, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, si contano 632 vittime e 1048 casi di contagiati.

Fonte: Le Quotidien du Médecin →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stato contagiato il "medico eroe" che lottava contro l'ebola

Today è in caricamento