rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Marijuana libera in Uruguay, parla Emma Bonino: "Benissimo, ci vado a marzo"

Radicale e da sempre impegnata con Marco Pannella nella battaglia per la legalizzazione delle droghe leggere, le parole della Bonino non stupiscono. Ma il centrodestra, scrive Il Tempo, va all'attacco del ministro

L'Uruguay anti-proibizionista fa discutere anche in Italia.

Dopo dodici mesi di polemiche feroci, ieri il Senato uruguayano ha approvato per 16 voti contro 13 la legalizzazione della produzione e della vendita di marijuana.  E' stato approvato in via definitiva il progetto di legge che prevede che sarà lo Stato a farsi carico della produzione, distribuzione e vendita della marijuana.

Il ministro degli Esteri, Emma Bonino, durante la sesta Conferenza Italia-America Latina-Caraibi commenta con toni sereni e positivo la decisione dell’Uruguay di legalizzare l’uso della marijuana: "Va benissimo - spiega - non è totale ma va benissimo. Vado in Uruguay a marzo".

Radicale e da sempre impegnata con Marco Pannella nella battaglia per la legalizzazione delle droghe leggere, le parole della Bonino non stupiscono.

Ma il centrodestra, scrive Il Tempo, va all'attacco del ministro. E chi se non il senatore Carlo Giovanardi poteva essere il più arrabbiato?

"E' molto grave che un ministro degli Esteri faccia dichiarazioni simili - spiega a Il Tempo - perché non rispettano né il Parlamento italiano né le convenzioni internazionali che l’Italia ha firmato. La sua è e resta un’opionione personale, di certo non rappresenta la linea del governo".

Giovanardi spara ad alzo zero anche contro l'Uruguay:

"Hanno parlato della liberalizzazione come di un "esperimento". Io dico che è un cinico esperimento sulla pelle dei giovani, al quale sono peraltro contrari 62 uruguayani su 100 e che è già stato censurato anche dall’Onu".

Fonte: Il Tempo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marijuana libera in Uruguay, parla Emma Bonino: "Benissimo, ci vado a marzo"

Today è in caricamento