rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Enrico, il vecchio partigiano che cancella le svastiche: "Offesa insensata"

La storia di Enrico Angelini, 90enne che combatté sui monti intorno a Foligno insieme alla V Brigata Garibaldi: "Chi ha fatto questo gesto ignora la nostra storia"

Enrico Angelini, partigiano 90enne, ha cancellato la svastica che qualcuno aveva tracciato sui muri di un luogo simbolo della Resistenza, la cascina di Raticosa nei pressi di Foligno, in Umbria.

Angelini, che in quei posti aveva combattuto i nazisti tra il 1944 e il 1945, è tornato sul monte armato di vernice. Ha portato anche una rosa, lasciata al posto della targa che ricordava il sacrificio dei suoi compagni e che è stata trafugata. Per il suo gesto, Angelini ha ricevuto la telefonata della vicepresidente della Camera, Marina Sereni: "Da lui una lezione per chi ha violato e imbrattato quel luogo" . 

Scrive il Corriere della Sera:

Quando il vecchio partigiano, oggi 90enne, ha saputo che qualcuno si era portato via la targa ricordo messa fuori da cascina Raticosa, uno dei luoghi simbolo della Resistenza della zona, imbrattandone poi i muri con una svastica, è voluto andare di persona a cancellarla. Quando è arrivato lì davanti ha pianto. Poi, sverniciatore in una mano e raschietto nell’altra, ha ripulito tutto

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico, il vecchio partigiano che cancella le svastiche: "Offesa insensata"

Today è in caricamento