rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Aiuto, sono finiti gli etilometri": che cosa sta succedendo in queste settimane

C'è un solo laboratorio oggi come oggi, a Milano, in grado di eseguire la taratura annuale, e ha troppo lavoro. Come si è arrivati a questo punto? Lo spiega un articolo della Stampa

Etilometri, che pasticcio. Stanno finendo gli strumenti di misurazione utilizzati per determinare il valore dell'alcool, ovvero dell'etanolo contenuto nel sangue.

C'è un solo laboratorio oggi come oggi, a Milano, in grado di eseguire la taratura annuale, e ha troppo lavoro. Come si è arrivati a questo punto? Lo spiega un articolo della Stampa.

A causa dei problemi dell’unico stabilimento adatto alla taratura annuale, si ritiene che sia funzionante solo la metà degli etilometri.

Il Centro superiore ricerche prove autoveicoli e dispositivi (Csrpad) del ministero delle Infrastrutture, con sede a Roma, è fermo da un anno. Operativo vi è solo un analogo Centro a Milano. 

Nelle prossime settimane i centri ministeriali saranno invasi da migliaia di apparecchi da tarare, e il Centro di Milano è "ingolfato".

L’effetto dei ritardi nella taratura (naturalmente non viene utilizzato nessun etilometro senza la taratura prevista per legge, si rassegni chi spera in un ricorso) è che molte pattuglie, sia della polstrada, sia dei carabinieri, sia delle polizie locali, ne sono sguarnite. Se serve, si porta il guidatore in caserma o in ospedale.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto, sono finiti gli etilometri": che cosa sta succedendo in queste settimane

Today è in caricamento