rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Dopo le stragi di Parigi l'Europa non sarà più la stessa: "Così cambierà la nostra vita"

Il timore di nuovi attacchi e la consapevolezza di "avere a che fare con un’organizzazione terroristica determinata, seria, con ampie risorse e attiva nelle nostre strade" (come spiega il direttore dell'Europol) porteranno a misure ad hoc sulla sicurezza come mai in passato

Dopo gli attentati di Parigi l'Europa non sarà mai più la stessa. Il timore di nuovi attacchi e la consapevolezza di "avere a che fare con un’organizzazione terroristica determinata, seria, con ampie risorse e attiva nelle nostre strade" (come spiega il direttore dell'Europol) porteranno a misure ad hoc sulla sicurezza come mai in passato. Lo racconta oggi sulla Stampa Marco Zatterin, il corrispondente da Bruxelles.

Parigi, arriva lo "stato d'emergenza" | Infophoto

Le prime novità saranno probabilmente controlli molto più stretti sulla frontiera esterna della Ue e schedatura di tutti i passeggeri anche nei voli all'interno dell'Europa. Saremo meno liberi, ma saremo anche più protetti? I paesi europei si sono resi ormai conto che è urgente, non più procrastinabile, un maggiore coordinamente tra i servizi segreti nazionali. Da gennaio sarà operativo l’Ectc, il Centro europeo antiterrorismo, nel quale "gli Stati potranno aumentare scambio di informazioni e coordinamento operativo". La Stampa scrive:

Li hanno presi, ma se li sono fatti anche passare sotto il naso. Meglio ragionare su come integrare e coordinare l’Intelligence.  

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le stragi di Parigi l'Europa non sarà più la stessa: "Così cambierà la nostra vita"

Today è in caricamento