rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Fecondazione assistita low-cost: bastano 200 euro per avere un figlio

In Belgio sono state sperimentate una serie di tecniche a basso costo per avere un bambino, il cui costo totale si aggira intorno ad appena 200 euro

Sono in fase di sperimentazione tecniche di fecondazione assistita alla portata di tutte le tasche.

E' Repubblica a raccontare quali sono le ultime novità.

In Belgio sono state sperimentate una serie di tecniche a basso costo per avere un bambino, il cui costo totale si aggira intorno ad appena 200 euro. Jonathan Van Blerkom dell’università del Colorado è un noto esperto di fertilità che ha inventato il metodo da 200 euro. "La fecondazione in vitro viene presentata come una procedura complicata. In realtà l’embrione appena formato non ha grandi esigenze". Willem Ombelet, ginecologo dell’università di Hasselt e presidente di The Walking Egg, sta sperimentando la tecnica in una clinica belga, il Genk Institute for Fertility Technology.

In base agli studi più recenti, la fecondazione può essere seguita da un laboratorio da 300mila euro, mentre attualmente si usano cliniche da 2-3 milioni di euro.

Con la tecnica economica sono già nati 14 bambini. Una prima fase del trial iniziato nel 2012 ha coinvolto 35 coppie, 23 delle quali (65,7%) hanno ottenuto un embrione vitale. Le gravidanze iniziate sono state 7 (30,4%). Il primo bambino “low cost” è nato il 7 novembre 2012: un maschio di 3 chili e mezzo. Quindi, concludono soddisfatti i medici del Genk Institute, spendendo poco si ottengono risultati per nulla inferiori ai laboratori di lusso. Per il test di partenza, come sempre avviene, gli esperti belgi si sono messi nelle condizioni più semplici possibili.

Il segreto per tagliare i costi sono uso ridotto di farmaci e strumenti molto comuni. Ad esempio, per la stimolazione ormonale si somministrano pillole assai più blande rispetto ai medicinali iniettati normalmente nelle cliniche più famose

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fecondazione assistita low-cost: bastano 200 euro per avere un figlio

Today è in caricamento