rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

L'opera d'arte fa discutere: "Sembra un cartoccio tra i capolavori, che orrore"

In molti storcono il naso per la collocazione dell'opera di Jeff Koons a Firenze

C'è chi parla di "orrore" e chi invece apprezza l'opera di Jeff Koons ma ne critica la collocazione. Fino al 28 dicembre le opere monumentali dell'artista americano invadono il centro di Firenze, in un innovativo confronto tra arte contemporanea e i capolavori senza tempo del Rinascimento. 

Per la prima volta, dopo circa 500 anni dalla messa in posa dell’Ercole e Caco di Baccio Bandinelli (1493-1560), una scultura originale di grandi dimensioni è stata collocata sull’arengario di Palazzo Vecchio. E' "Pluto and Proserpina" di Jeff Koons (1955), un'opera monumentale alta più di tre metri. Un evento eccezionale che inaugura il progetto Jeff Koons In Florence, un programma ambizioso e innovativo che vede i protagonisti dell’arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Rinascimento fiorentino.

In molti storcono il naso, come Angelo Crespi dalle pagine del Giornale:

La “Pluto and Proserpina” dell’americano fa l’effetto di un cartoccio, pretenziosamente dorato, accartocciato e buttato a caso in piazza della Signoria a Firenze, accanto ai capolavori dell’arte di ogni tempo: mancano le forme, è sbagliato il materiale, non si colgono i pieni e vuoti, da lontano difetta della “visibilità” (la claritas) di cui sono invece esempio corrusco il marmo del David e dell’Ercole, il bronzo del Perseo.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opera d'arte fa discutere: "Sembra un cartoccio tra i capolavori, che orrore"

Today è in caricamento